Etichette

Ultimi post

mercoledì 16 maggio 2018

POTERE AL POPOLO :INIZIATIVA SUL SINDACATO

Lunedi' 14 maggio alle ore 21,00 l' ex Quartiere di Calderara ha ospitato l'iniziativa " Quale sindacato?" voluta dall'associazione Punto Rosso per Potere al Popolo.
Uno spazio ,dove i lavoratori hanno raccontato le enormi difficoltà che incontrano nel far rispettare diritti acquisiti che vengono continuamente calpestati. 
Sono intervenuti Luca Marchi, Cristian Gligora, Massimiliano Murgo, Silvia Cortesi, Federico Portaluri e Corrado, testimoni di lotta nei territori ,che attraverso le loro esperienze hanno cercato di analizzare l'attuale situazione di precarietà e crisi in cui si ritrovano parecchie realtà aziendali. Sicurezza, orari di lavoro, precarietà, industria 4.0 e soprattutto rappresentanze sindacali. Franco Calandri SGB ha evidenziato quanto il passato abbia creato un arretramento sindacale non indifferente ,approdando all'attuale conflitto sociale, ma soprattutto ribadendo che bisogna avviare un processo di ricostruzione sindacale unitario con le forze che lottano portando a mobilitazioni comuni. Eliana Como, ha sottolineato le evidenti difficoltà in cui si trovano coloro legati al sindacalismo confederale , che cercano dall'interno di portare una  ventata di cambiamento in  un sistema incancrenito e ormai sostanzialmente assopito, ribadendo che tutto questo verrà proposto come argomentazione  durante il prossimo Congresso CGIL. Infine Mattia Scolari - Cub ha riportato il discorso sulla rappresentanza sindacale dove ancora il padrone risulta il perno nel scegliere la controparte sindacale. Tutti gli ospiti hanno esternato il fabbisogno di costruire un sindacato di classe ,rilanciando il conflitto sociale contro il modello concertativo attuale, perseguendo obiettivi di solidarietà sociale. Un sindacato dove l'essenza sia costituita dal   dibattito democratico e la pluralità di tendenze ,evitando l'eccessivo scissionismo , ma soprattutto un soggetto, autonomo, indipendente da qualsiasi condizionamento esterno. Infine Giovanni Carenza di Pap ha sintetizzato quanto interessante e propositiva sia stata l'iniziativa da ripetere anche in altri territori. 






Nessun commento:

Posta un commento