Etichette

Ultimi post

sabato 14 aprile 2018

STOP DISCRIMINAZIONE SPORTELLO LGBTQI


"Senza la speranza la vita non vale la pena di essere vissuta. Devi dare alla gente la speranza.. Gli devi dare la speranza."
 Harvey Milk
Tanta la partecipazione di ieri sera al circolo PRC A. Casaletti, un momento pubblico a cui hanno partecipato alcuni consiglieri comunali, da Giovanni Giuranna a G.Biraghi, a Daniela Caputo con vari rappresentanti di alcune realtà politiche e associative: Anpi, Medicina Democratica, Aiea, Ass.ne Radicale Myriam Cazzavillan, Auser,  Sinistra Anticapitalista, Leu, Insieme per Cambiare, Pci e Prc.
Gianni Rubagotti e la consigliera Rita Tomaselli hanno esposto in quale modo si è arrivati alla presentazione   della mozione ,riepilogando eventi passati per poi giungere alla richiesta di uno sportello territoriale per LGBTQ.  Una proposta che ha scatenato reazioni negative nell'attuale maggioranza di centro-destra definendo lo sportello "razzista".
 Interessante e propositivo l'intervento di Silvia Conca ,responsabile nazionale LGBTQI per il Partito della Rifondazione Comunista che non solo ha fatto il punto della situazione su altre realtà vicine ma ha sollevato l'ipotesi di una creazione effettiva sul nostro territorio dello sportello LGTBTQ. 
Ne è seguito un dibattito  costruttivo e unitario fra le varie forze associative e politiche, in attesa del tanto agognato consiglio comunale che si svolgerà martedi' 17 aprile ore 19,30  a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Le discriminazioni sul lavoro e nella società, la violenza riguardano anche gay, lesbiche, trans e tutto l’universo LGBTQI, che combatte quotidianamente contro i pregiudizi, l’odio, l’omofobia, la transfobia. Il non riconoscimento pieno delle relazioni e delle famiglie delle persone LGBTQI significa ridurre le loro vite a esistenze individuali e isolate, e riaffermare un’idea autoritaria di famiglia che compromette la libertà di tutti e tutte.
Facciamo si che il nostro territorio abbia un supporto importante a cui attingere, la nostra società ne ha estremamente bisogno , in un paese che appare sempre piu' silente e barricato fra le quattro mura di casa, dove le diversità appaiono come qualcosa da abbattere anzichè essere accettate ed integrate. Nessuno puo' e deve ledere il diritto di una scelta personale che puo' portare solo ulteriore arricchimento in un mondo dove l'accettazione divenga percorso naturale.



Nessun commento:

Posta un commento