Etichette

Ultimi post

domenica 18 marzo 2018

COMITATO SCUOLA PUBBLICA CHIEDE UNA COMMISSIONE SULLA SALUTE DELLE NOSTRE SCUOLE

ANCORA INTERVENTI DI URGENZA NELLE SCUOLE DI PADERNO.
VOGLIAMO UNA COMMISSIONE COMUNALE PER L'EDILIZIA SCOLASTICA!


Visto e considerato che,ad occhio, ma anche ripercorrendo la cronaca locale, tutti i casi di problematiche strutturali delle scuole municipali sono storie di interventi precipitosi che si attivano a "babbo morto" cioe'quando le controsoffittature crollano (Scuola De Marchi, anno 2017), le aule sono ormai inagibili (Scuola Via Anzio, anno 2017), i tubi si rompono (Scuola Don Milani anno 2018), i topi scorrazzano (Scuola Allende anno 2017)la dispersione di amianto diventa un pericolo (Scuole del Villaggio Ambrosiano), forse e'il caso di documentare e certificare piu'approfonditamente lo stato reale di manutenzione dei fabbricati che ospitano la pubblica istruzione padernese.
Gli amministratori da tempo si fanno sentire solo per i proclami a sei zeri in cui sbandierano degli investimenti di cui forse pensano di poter essere orgogliosi, peccato che non si sappia se c'e'del danaro investito per i controlli, gli adeguamenti e la manutenzione ordinaria.
Ci interessa sicuramente, ma fino ad un certo punto,sapere che l'investimento e'per le riparazioni.Ma sarebbe piu'importante conoscere come si articola un piano dell'assessorato di riferimento per un futuro piu'sereno per i cittadini padernesi che mandano i loro figli a Scuola.
Nonostante le rassicurazioni del giornale, i "megalavori costosi"alla Don Milani sembra siano passati abbastanzanza inosservati da frequentatori e lavoratori dell'istituto, ci chiediamo quanto numerose e attive siano state le squadre di lavoro. I problemi si ripresentano periodicamente, come quando e'stata la volta del tetto con infiltrazioni in via Anzio e come l'annoso caso della Palestra delle Mazzini di Incirano, per cui c'e'da sperare che gli interventi non vengano presi sottogamba e siano definitivamente risolutivi.
In Italia una scuola su quattro ha una manutenzione inadeguata e solo il 3% è in ottimo stato. Un quarto circa di aule, bagni, palestre e corridoi presenta distacchi di intonaco; segni di fatiscenza, come muffe ed infiltrazioni, sono stati riscontrati nel 37% delle palestre, nel 30% delle aule, nel 28% dei corridoi, nel 24% dei bagni. Nello scorso anno scolastico ci sono stati 44 episodi di crolli.
In molti istituti sono attivi dei Comitati genitori che organizzano tra l'altro la Commissione lavori, con limitatissime possibilita'di azione se non di confermare (e nemmeno sempre) delle situazioni esistenti. Quello che pero'e'piu'grave e che queste realta'non siano disposte a discutere del gravissimo problema dell'emergenza sicurezza nelle nostre Scuole e che i cittadini comuni non siano ne'informati ne'sostenuti da forze della politica che incredibilmente non parlano di queste cose.
Comr Comitato per la Scuola Pubblica Paderno Dugnano oltre a mantenere l'attenzione sul problema riteniamo sia arrivato il momento di aprire un inchiesta dettagliata su tutte le situazioni e di pretendere risposte concrete attraverso i canali istituzionali agli amministratori Padernesi.


18 marzo 2018 CSP PADERNO DUGNANO

Nessun commento:

Posta un commento