Etichette

Ultimi post

mercoledì 29 novembre 2017

NO AL FASCISMO!APPLICHIAMO LA COSTITUZIONE!

Ancora l'ennesima provocazione, ancora una volta il terrore di un passato non troppo lontano torna a bussare alle nostre porte. Ieri sera il grave episodio accaduto a Como settimana prossima l'Anpi Bresso(Mi) chiama a raccolta tutte le forze democratiche per un presidio contro l'ennesimo spazio concesso a Casa Pound.
Pubblichiamo il comunicato stampa del PRC Federazione di Milano e l'appello dell'Anpi Bresso.

COMUNICATO STAMPA:
Squadristi. Non c’è altro modo per definire chi ieri sera ha interrotto la riunione di Como Senza Frontiere con un’azione che ricorda quanto avveniva negli anni Venti in Italia.
Ci stringiamo ai compagni e alle compagne di Como senza Frontiere in un abbraccio di solidarietà dopo la gravissima provocazione culminata con la lettura di un volantino che chiarisce la natura di chi lo ha prodotto: razzista, violenta e fascista.
Il clima paranoico e securitario nel quale siamo immersi, la crisi economica e il continuo abbassare l’asticella dell’umanità sono il miglior concime per lo sviluppo di movimenti di questo genere. I partiti che li accolgono e li agevolano, i media che li ospitano e le istituzioni che concedono loro gli spazi sono complici di quanto accade. Guardiamo con grande preoccupazione quanto sta avvenendo in questi giorni con il moltiplicarsi di episodi come quello di ieri e la crescita di movimenti come Casapound, Lealtà azione e Forza Nuova. Il tutto in una sostanziale immobilità di chi, attento a fare accordi vergognosi con la Libia sui migranti, nulla di concreto agisce contro i fascisti.

I decreti che criminalizzano le persone solo perché vivono in una situazione di disagio e la gestione fallimentare della cosiddetta accoglienza non fanno altro che alimentare odio e ricerca di un capro espiatorio e sviare l’attenzione su quello che è il reale cuore del problema: la totale disumanità del liberismo che distruggere le vite e l’ambiente.
Continueremo a praticare la lotta per la giustizia sociale, l’uguaglianza e il diritto di tutte e tutti a una vita migliore sempre accanto a chi svolge un lavoro prezioso sui territori come le compagne e i compagni di Como.

Il PRC - SE Federazione di Milano

APPELLO DELL’ANPI BRESSO AI CITTADINI
Vista la presenza sul territorio di Casapound
Sabato 9 dicembre 2017 presidio antifascista
Appuntamento alle ore 10.00 presso il monumento ai Partigiani lungo la passeggiata di via Vittorio Veneto (fronte CityCenter) sono invitate tutte le associazioni ed i cittadini che si riconoscono nei valori della Costituzione, dell’antifascismo, dell’integrazione e dell’accoglienza per un presidio che ribadisca l’estraneità della comunità bressese alle ideologie fasciste e xenofobe.
Casapound - un'organizzazione i cui membri si autodefiniscono 'fascisti del terzo millennio', che da anni si distingue nelle città italiane nel praticare violenze ai danni di cittadini stranieri, omosessuali, di sinistra - sabato 25 novembre al grido di “Stop all’immigrazione, prima gli italiani”, con una dozzina di militanti ha organizzato un volantinaggio contro il centro di accoglienza di via Clerici millantando fantomatici stupri, furti ed aggressioni giornaliere da parte degli ospiti del centro.
Casapound ha richiesto un altro permesso di occupazione del suolo pubblico per il prossimo 9 dicembre!
Non vogliamo dare più importanza ai neofascisti di quanta (non) ne abbiano. Ma siamo antifascisti convinti, perché viviamo nella città che ha avuto 5 martiri, dove vivono ancora persone sopravvissute ai lager tedeschi per donarci la libertà di cui oggi beneficiamo, perché Bresso combatte ogni giorno contro i fascismi e ad essi si oppone.
Noi ci opponiamo all'Europa dell'impoverimento di tutte le popolazioni e dei muri, gli stessi che i neofascisti vorrebbero innalzare con idiote argomentazioni suprematiste.
Ci battiamo per un'Europa diversa che sia continente di pace, che affermi la giustizia tra i popoli contro gli interessi dei potenti che scaricano i conflitti sulle genti e foraggiano l’industria delle armi.
Ci battiamo per una diversa politica dell'accoglienza e dell'integrazione, unico vero strumento contro integralisti e terroristi.
Chiediamo al Sindaco Ugo Vecchiarelli, da sempre schierato contro ogni forma di fascismo e razzismo, di ribadire che Bresso e le sue Istituzioni sono antifasciste e antirazziste.
Chiediamo che le Istituzioni si attivino contro le forme di nazifascismo che stanno tornando sotto mentite spoglie: la nostra città non merita di diventare teatro di nostalgici del ventennio che oltraggiano gravemente la sua memoria.
Chiediamo alle istituzioni locali il rispetto della legalità democratica di fronte a manifestazioni che violino direttamente la Costituzione.Inoltre chiediamo una modifica ai regolamenti per la concessione di spazi comuni e suolo pubblico e che all’atto della richiesta di autorizzazione venga rilasciata una dichiarazione di esplicito riconoscimento della Costituzione e dei valori in essa contenuti.
Siamo certi che i cittadini e le cittadine di Bresso sapranno dare la migliore dimostrazione di dignità, di intelligenza e di coraggio mantenendo la nostra citta immune dal rigurgito e dall’emersione dei fascisti del “terzo millennio”
DIFENDIAMO LA NOSTRA CITTÀ, NO AL FASCISMO!

Nessun commento:

Posta un commento