Etichette

Ultimi post

venerdì 10 novembre 2017

COMITATO DELLA SCUOLA PUBBLICA :SCUOLE CITTADINE INAGIBILI ALTRO CHE MENZOGNA DAY!

Pubblichiamo l'interessante post, apparso sulla pagina fb del Comitato per la Scuola Pubblica di Paderno Dugnano ,che lancia  un forte messaggio all'attuale amministrazione ,per la sistemazione della scuole pubbliche , un problema che affligge la nostra città da diversi anni , ancora irrisolto.
Pare che invece le priorità siano ben altre, come quelle di costruire 3 palazzine in un parco pubblico abbandonando progetti di sistemazione aule scolastiche ormai  al limite dell'agibilità. Il Comitato per la Scuola Pubblica pur all'inizio, sta dimostrando di lavorare nel ricercare soluzioni ,soprattutto evidenziando e denunciando problematiche che potrebbero divenire anche pericolose



PADERNO:LA GIUNTA CELEBRA L'ATTACCO DELLE OPPOSIZIONI CON IL SUO "MENZOGNA DAY"E PUBBLICA LA VARIANTE R3.
INTANTO LE SCUOLE CITTADINE SONO INAGIBILI.
POTREBBE IMPIEGARE IL TEMPO IN MODO PIU'SANO?

Parlavamo gia'un paio di mesi fa della Scuola Padernese (della frazione di Incirano) "La Casetta", gia'Scuola di Via Anzio.
Fra l'altro siamo, come genitori direttamente coinvolti nelle vicende di questo Istituto che e'frequentato da Vincenzo da due anni.
Il gia'ben noto e denunciato problema dei soffitti delle classi e'rimasto "al suo posto"dall'ultimo articolo da noi pubblicato, nonostante dal punto di vista metereologico la stagione appena trascorsa sia stata un periodo particolarmente felice: caldo e secco per oltre un mese, durante il quale ci si aspettava di vedere l'area transennata e gli operai ai posti previsti.
Invece, con un vero e proprio scatto di reni, fulmineamente in corrispondenza della violenta pioggia iniziata domenica scorsa, guarda caso il lunedi'immediatamente dopo geometra e manovali erano sul posto per un sopralluogo.

Ora, l'Amministrazione comunale parla di lavori rimandati a causa proprio di avverse condizioni climatiche, cosa che appunto fa montare lo scetticismo dei genitori dei bambini.
Tra un sopralluogo e la comunicazione di certo inizio lavori corredata da circolare della Dirigenza scolastica si sono verificate: comunicazioni via telefono, per appuntamento presso l'Urp, dietro segnalazione via app MyPaderno e via mail tra uno "zoccolo duro"di mamme giustamente combattive -che hanno anche reclamato l'intervento del Sindaco in persona- e gli uffici tecnici competenti del nostro Comune.
Le voci parlano anche di inizio attivita'gia'programmato (senza guardare troppo le previsioni del tempo...giustamente?evidentemente? ma come? Se poi dicono che con la pioggia non si potra'lavorare!)proprio per il famoso lunedi', del Sindaco che avrebbe eroicamente evitato la chiusura della scuola, di un appalto assegnato e poi rifiutato da una Ditta in pochi giorni.
Mito o verita', sta di fatto che la Scuola di Via Anzio si ritrova attualmente con una classe inagibile, nella costrizione per le insegnanti di suddividere i bambini aumentando il numero di presenze per le classi rimaste aperte e con le proprie importanti attivita'didattiche ed educative gravemente compromesse.
Da diverso tempo, inoltre, problemi di infiltrazioni riguardano anche la Palestra del complesso Scuola Primaria Mazzini adiacente la Scuola  d'Infanzia: ci si puo'augurare di non assistere ad una nuova certificazione di inagibilita'che vada ad ostacolare l'esercizio dello sport dei ragazzi.
La vicenda e'solo l'ultima di una lunga serie: Paderno puo'"vantarsi" di una serie di peripezie edilizie (come il crollo della controsoffittatura della mensa delle scuole De Marchi, le annose questioni dell'amianto di Calderara e del Villaggio Ambrosiano) che interessano gli edifici scolastici, nei quali si interviene piu'per emergenza che per svolgere manutenzione, dimostrando scarsa attenzione verso le insegnanti che hanno il diritto di lavorare nelle condizioni idonee e dei cittadini che mandano i figli a Scuola.
Apprendiamo dalla pubblica delibera della Variante R3 che in certi casi di diritti (diritti edificabili) il comune e'largo di manica con alcuni.
Nello stesso tempo, i bambini e le insegnanti di Paderno hanno sempre meno diritto all'istruzione ed a una Scuola sicura.


9 Novembre 2017 Csp Paderno Dugnano

Nessun commento:

Posta un commento