Etichette

Ultimi post

mercoledì 6 settembre 2017

TERZO APPUNTAMENTO PORTA UNA SEGGIOLA AL PARCO

Domani sera ore 20,30 terzo appuntamento di "Porta una seggiola al parco" per contrastare la cementificazione del Parco di Via Gorizia, oasi verde e polmone importante della nostra città.
Ben lontani i tempi in cui esisteva il Bilancio Partecipativo con i Consigli di Quartiere che si occupavano attraverso il contributo diretto della cittadinanza anche degli spazi verdi ,oggi assistiamo a scarsa informazione soprattutto fra un quartiere e l'altro .
Dal 1978 al 2008 l'intensa attività dei Consigli di Quartiere rinnovo' e porto' aria nuova al nostro territorio che oggi con la scomparsa degli stessi risulta praticamente piu' abbandonato e silente .
Il parco rappresenta non solo il  luogo dove la visione del verde porta riposo,freschezza e tranquillità ma anche occasione di incontro attraverso una semplice passeggiata.
Una città cementificata non produce voglia di uscire ma solo di emigrare in altri luoghi , il cemento non appaga l'animo , lo rende triste e malinconico. La nostra città ne ha disperato bisogno, auto e 14 corsie di superstrade non possono e non devono cancellare le poche oasi verde rimaste. 

" secche le foglie del suo marzo primo |
il rosignolo
per farsi il nido. E gorgheggiava in tanto
tutto il gran giorno; e dolce più del timo
e più puro dell'acqua era il suo canto.
da L'usignolo e i suoi rivali  - G. Pascoli     
 
Salvare il parco si deve e si puo'

 

Nessun commento:

Posta un commento