Etichette

Ultimi post

mercoledì 9 agosto 2017

NO NUOVA EURECO UNA REALTA'

Le prime impressioni che giungono dopo la sentenza del Tar risvegliano impressioni e sensazioni che a volte paiono insperate. Dopo quasi un anno dai primi presidi e manifestazioni guidate dalle associazioni Medicina Democratica, Aiea, Comitato Vittime Eureco supportati da alcune entità politiche come il circolo padernese PRC  A. Casaletti il risultato attuale non puo' che essere il primo passo verso la risoluzione chiesta da queste realtà presenti sul nostro territorio: NO A NUOVA EURECO UNA REALTA'. un forte no a quella Città Metropolitana  che aveva rilasciato permessi per il proseguimento di quanto era stato rigettato in diversi gradi di giudizio, un NO deciso per non lasciar sanguinare ulteriormente una grande ferita ancora aperta: la morte e lo sconvolgimento di tante vite .
 La strada da perseguire non sarà semplice poichè sia Medicina Democratica che Aiea alla luce di questi ultimi fatti chiederanno a Città Metropolitana di non proseguire appellandosi al Consiglio di Stato, un richiamo  a cui aderirà anche il nostro circolo PRC, supportando ancora una volta le associazioni ed il Comitato Vittime Eureco che si sono mossi per non lasciare che una situazione precaria e pericolosa potesse avere risvolti di un dejà-vu troppo spesso dimenticato.Un lavoro continuativo che anche se difficile ha raggiunto un tale risultato da far ben sperare, soprattutto in un momento in cui  parecchie cause e ricorsi vedono la ragione sempre a favore di chi è carnefice emarginando  i soggetti piu' deboli in favore dei piu' forti.
Le morti degli operai arsi vivi sul nostro territorio , lo sconvolgimento delle vite dei superstiti che ancora sono costretti a sopravvivere grazie ad aiuti tipo caritas o raccolte fondi non puo' divenire abitudine ma deve far riflettere anche a distanza di tanto tempo tutti quanti noi senza mai abbandonare  quella volontà e capacità di opporsi che ci ha sempre contraddistinto nonostante situazioni precarie e alquanto instabili.
Restare umani si deve e si puo'. 

Nessun commento:

Posta un commento