Etichette

Ultimi post

martedì 1 agosto 2017

ARGENTINA TANTE FIRME PER LIBERARE MILAGRO SALA



Questa mattina alle ore 11 il Comitato per la liberazione di Milagro Sala ha consegnato la petizione delle  45.000 firme raccolte  al Presidente Macri', fra cui si annoverano prestigiosi nomi come quello di Oliver Stone e Dilma Rousseff.
Numerosi i parlamentari che hanno fatto richiesta di arresti domiciliari praticamente inascoltati assieme ai tanti Comitati sorti per mantenere alta l'attenzione attraverso iniziative pacifiche come i sit-in e le mostre pittoriche ,fotografiche di numerosi artisti argentini.
Diritti umani calpestati per l'ennesima volta in un 'America Latina che mostra sempre piu' quelle "vene aperte"ancora troppo lontane dalla guarigione



Chi è Milagro Sala
"E' la donna che ha sposato la causa delle popolazioni originarie del nord dell'Argentina, quel nord che negli anni '90, durante il menemismo, ha visto la povertà più cupa e tenebrosa, quella dei dimenticati, degli ultimi, degli invisibili. Una povertà "naturalizzata" dalla quale lei avrebbe potuto rifuggire. Lei che è "nata" in una scatola di cartone davanti a un ospedale, abbandonata dalla sua famiglia naturale.Fonda l'organizzazione Tupac Amaru, un gruppo di contadini e poveri senza terra che a poco a poco diventa sempre più grande, grande come la fame che deve sconfiggere là dove lo Stato si è ritirato da tempo lasciando il vuoto. Costruiscono qualcosa di simile alle nostre società di mutuo soccorso. Se non c'è lo Stato allora dev'esserci almeno la solidarietà, la lotta per la sopravvivenza si deve condurre insieme, a fianco di quelli che non sono mai stati adottati da nessuno. Quelli che portano lo stesso suo odore sulla pelle.Il primo incontro con la politica nazionale di Milagro è con Néstor Kirchner. Vuole mettere in campo il suo piano più ambizioso: costruire le case per gli indigeni senza casa. Kirchner la incontra personalmente per darle il primo credito per costruire le case e l'avverte che se non le avesse costruite tutte avrebbe dovuto sparire dalla faccia dell'Argentina. Quel Kirchner, che rifiutò le condizioni di pagamento del debito imposte dal FMI, salvando il paese dal default. aveva costruito case per i poveri ma non case povere. In quei quartieri costruiti dalla Tupac Amaru ci sono scuole primarie e secondarie, ospedali e ambulatori di pronto soccorso. Li hanno costruiti le cooperative.
Per questo i Tupac Amaru hanno costruito i nuovi quartieri dotati di scuole e di ambulatori territoriali, ma anche di piscine. Sì le piscine per i poveri, come una sorta di fissazione. Piscine nelle quali lei d bambina non poteva entrare, perché nera, anzi, negra. Un simbolo dunque, la pileta, che ancora oggi in Argentina vuol dire che ce l'hai fatta, che sei parte della classe media, distribuite tra i quartieri dove abitano i poveri. Qualcuno ora comincia a dire che sono stati sottratti fondi allo Stato. Si parla di cifre spaventose, che sarebbero finite nelle tasche dei Tupac Amaru e in quelle di Milagro.Milagro infatti a quanto sappiamo è in carcere dal 16 gennaio 2016 , prima con un'accusa per sedizione, poi decaduta, oggi con ipotesi di reato per sottrazione di fondi e presunta attività illecita." da Agoravox

Nessun commento:

Posta un commento