Etichette

Ultimi post

lunedì 31 luglio 2017

BELLA CIAO STAFFETTA ALDO!

Oggi la staffetta partigiana Aldo Mariani da sempre iscritto alla sezione Anpi A. Cazzaniga di Paderno Dugnano ci ha lasciato.
Classe 1927 ,iscritto al Fronte della Gioventu' inizio' a lavorare nel 1939 da un ortolano a Milano venendo a contatto con la Brigata Matteotti.
"C'era uno di Cassina Amata che era già dentro il Fronte della Gioventu', un certo Luigi Albuzzi ed era quello che ha dato la tessera anche a me. Era un mio amico di scuola, si fidava di me . Io ci ho pensato un po',poi ho deciso. Lui lavorava al Corriere della Sera, faceva lo stampatore. L'ho visto tre o quattro giorni prima del 25 aprile e mi ha detto :tra pochi giori saltiamo fuori. Io pero' il 25 aprile l'ho fatto a Milano, lui invece era al posto di blocco di Cassina Amata"
Tanta tristezza quando un partigiano vola via, il coraggio di una generazione che ha cambiato il nostro Paese rimarrà sempre con tutti i cuori antifascisti che continuano a palpitare e a mantenere alta una memoria che mai dovrà essere accantonata come obsoleta.
Ai parenti tutti giunga il messaggio di cordoglio del circolo PRC A.Casaletti di Paderno D.

Così l'alba nascente fu una luce
fuori dall'eternità dello stile....
Nella storia la giustizia fu coscienza
d'una umana divisione di ricchezza,
e la speranza ebbe nuova luce.

Pier Paolo Pasolini

Nessun commento:

Posta un commento