Etichette

Ultimi post

sabato 17 giugno 2017

MALASCUOLA DURA REALTA'

Esiste una bella pagina su fb  dedicata alla scuola gestita da un Comitato Scolastico di Paderno  che si occupa di approfondimenti in merito , oggi come oggi imperversa la sempre piu' "malascuola", una situazione di apparente tranquillità in cui versano docenti e operatori scolastici.
Riprendiamo il post apparso il 16 giugno che narra una realtà precaria  e dove il riconoscimento del "ruolo " appare semplicemente miraggio. Una realtà dura in cui è difficile ritrovare quella solidarietà e appoggio che durante gli ultimi anni è venuta a mancare sia da parte di un sindacato con posizioni sempre piu' arretrate sia da partiti e movimenti politici che hanno perso come obiettivo primario il bene comune.

Docenti pluriabilitate che insegnano da anni nella scuola pubblica statale,ancora devono alzare la voce per veder riconosciuto il sacrosanto diritto al RUOLO
"siamo maestre a tutti gli effetti da ben e più 17 anni..il titolo ce lo siamo guadagnati su campo..attraverso concorsi vinti, corsi, lauree..e chi più né ha più né metta......, solo ad una cosa aspiriamo...il RUOLO da ben 17 anni..che e' un nostro sacrosanto diritto"

Così parla una delle lavoratrici che hanno partecipato alla giornata di mobilitazione nazionale di ieri a Roma.
Non solo le lavoratrici delle Scuole dell'Infanzia sono alle prese con i perversi meccanismi dell'immissione in Ruolo, anche gli adempimenti che riguardano gli altri livelli scolastici per i precari ci sembrano degni di una trama kafkiana (vedi sotto), oppure, si tratta meno metaforicamente, di un insulto al lavoro.
Colloqui e comitati di valutazione: dei secondi fanno parte anche genitori di alcuni istituti. Molto si potrebbe dire sul livello di trasparenza e garantismo di questa istituzione, manco a dirlo, modificata sostanzialmente dalla legge 107/2015
A parte che nelle valutazioni può pesare l'arbitrio dei Dirigenti scolastici, per quanto riguarda la possibilità di esercitare la propria libertà di insegnamento indipendentemente bisognerebbe discutere proprio della presenza dei genitori entro questo organo per quanto riguarda le scuole di infanzia e primarie.
Restano aperti dubbi sul funzionamento di questo comitato, anche se la legge esclude alcune componenti (es, appunto, genitori) nel momento in cui si tratta di valutare gli "anni di prova" dei docenti "come vengono scelti i docenti che fanno parte del comitato? La rosa dei docenti scelta quali requisiti deve possedere oltre, si spera, all’imparzialità e all’indipendenza dagli influssi filo dirigenziali? Ha luogo una candidatura di docenti? E i rappresentanti dei genitori e degli studenti? Da che cosa si parte per la loro individuazione?", per fare un esempio e via dicendo.
Sottoscriviamo fortemente quanto espresso dalle maestre in lotta:

"L'unione fa la forza e le GAE Infanzia (noi aggiungiamo Primaria, secondaria di 1°e secondo grado) devono unirsi per manifestare il proprio dissenso verso il trattamento che i Governi passati e l'attuale in carica , ci hanno riservato.
Ma non è con la giurisprudenza che si risolveranno molti punti.Ora è il momento di agire , di essere unite, di manifestare pacificamente il nostro dissenso, di dare un segno forte di presenza, per ricordare che esistiamo. Siamo al punto di partenza,incombe sulla nostra categoria, il progetto 06 che non ha nulla di rassicurante per noi (questo per quanto riguarda l'infanzia) È indiscutibile che chi ci ha ingannato finora lo potrebbe fare in futuro vogliamo per tutte le appartenenti alle GAE a pieno titolo, a prescindere dalle simpatie tra gruppi o meno, un riconoscimento dei nostri sacrifici.
Evidenziamo che i sindacati ci hanno abbandonato e che il nostro Comitato,autofinanziato anche dai membri che lo compongono,è l'unico a scendere in piazza per urlare la nostra rabbia".

Nessun commento:

Posta un commento