Etichette

Ultimi post

lunedì 19 giugno 2017

CONGRESSO REGIONALE PRC CON CUBA SIEMPRE!

Ieri si è svolto a Milano il Congresso Regionale PRC che ha visto la riconferma del segretario Antonello Patta.
102 delegati provenienti da diverse zone della Lombardia , 76 uomini e 26 donne fra cui   per la prima volta la nostra rappresentante padernese Giovanna Baracchi , firmataria dell'ordine del giorno su Cuba votato ed approvato all'unanimità .

Il Congresso Regionale del Partito della Rifondazione Comunista della Lombardia, riunitosi a Milano il 18 giugno 2017, condanna con fermezza le recenti dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, rilasciate a Miami. Un discorso che ci ha catapultati in piena guerra fredda, con una serie di misure contro la Repubblica di Cuba e con la cancellazione dell’accordo che ristabiliva le relazioni diplomatiche firmato da Barak Obama. Una regressione di enorme portata, che conferma la “nuova” attitudine imperialista degli Stati Uniti, come la scelta di cancellare l’accordo in quel di Miami, da Trump rinominata “la piccola Avana”, dove si concentra il settore anticubano più radicalizzato, con dichiarazioni fuori dalla storia, degne del miglior “maccartismo”. Non a caso Trump era accompagnato dal senatore dell’ultradestra, Marco Rubio, uno dei rappresentanti del pensiero più retrogrado del Partito Repubblicano. Ancora più assurda la motivazione con cui è stata giustificata la sospensione dell’accordo: i presunti benefici derivanti dall’aumento del turismo dopo l’accordo sarebbero andati alle Forze Armate. Così, con questa ridicola motivazione, sono state annunciate nuove restrizioni ai viaggi dei cittadini statunitensi verso Cuba e un rafforzamento del Bloqueo. Vale la pena ricordare che anche nell’ultima, ennesima, votazione delle Nazioni Unite, nell’ottobre 2016, per la rimozione del Bloqueo a Cuba, dei 193 paesi membri, 191 paesi si sono  espressi a favore e solo due si sono astenuti: Stati Uniti e Israele. Oggi rafforzare il Bloqueo, contro l’opinione di tutti i paesi del mondo, rappresenta una retrocessione preoccupante, come l’influenza che Rubio ha sulle politiche rivolte all’America Latina e ai Caraibi in generale.
Infatti questo è solo l’ultimo atto, in ordine di tempo, di un’attitudine aggressiva, che ricorda i peggiori anni e le peggiori azioni statunitensi, e che, a partire dagli attacchi al Venezuela fino all’appoggio alle destre colombiane, gli Stati Uniti stanno riprendendo nei confronti del continente latino americano. Ribadiamo il pieno sostegno al governo della rivoluzione bolivariana del Venezuela del presidente Maduro, e a tutti i governi progressisti della regione.
Il Congresso Regionale del Partito della Rifondazione Comunista della Lombardia si unisce alle voci internazionali che pretendono la fine dell’assurdo Bloqueo esercitato dagli Usa contro il popolo cubano, il pieno rispetto della sovranità, la fine delle ingerenze nella politica interna della Repubblica di Cuba e la restituzione della base navale di Guantanamo.
Cuba è sempre stata esempio di solidarietà internazionale, dall’Africa all’America Latina intera, e non è mai stata una minaccia per la sicurezza degli Stati Uniti.
Reiteriamo il nostro sostegno alla Rivoluzione Cubana, ricordando il Comandante in capo Fidel Castro Ruz a quasi un anno dalla sua scomparsa, e il compagno rivoluzionario Ernesto Che Guevara nell’anno del cinquantesimo anniversario del suo omicidio.
Presentato.da:
Anna Camposampiero, Federazione di Milano
Giovanna Baracchi, Federazione di Milano
Luciano Muhlbauer, Federazione di Milano
Gianpiero Bonvicino, Federazione di Bergamo
Vittorio Armanni, Federazione di Bergamo




Nessun commento:

Posta un commento