Etichette

Ultimi post

martedì 23 maggio 2017

VENTICINQUE ANNI DOPO LA STRAGE DI CAPACI






Venticinque anni da quella tremenda giornata, la strage di Capaci , il suo significato ed il nostro ricordo anche a Paderno Dugnano che possiede una piazza dedicata ai due magistrati uccisi dalla mafia assieme ad un centro di aggregazione che ne porta il nome.
Ieri sera la  fiaccolata con tante persone , gli amministratori della città , gli studenti che hanno animato la serata con letture  e  recite assieme all'associazione per la legalità Rita Atria  terminando poi con il concerto di Psicosuono e Franz Englaro.
Tanti buoni propositi , tanti ricordi che non dovrebbero dimenticare anche l'importanza  del ripristino di una targa ormai logorata dal tempo , una cura che purtroppo pare non interessare e che invece dovrebbe essere presa in considerazione assieme a tutte le manifestazioni di questa settimana.
Memoria significa anche questo .

Prima di combattere la mafia devi farti un auto-esame di coscienza e poi, dopo aver sconfitto la mafia dentro di te, puoi combattere la mafia che c'è nel giro dei tuoi amici, la mafia siamo noi e il nostro modo sbagliato di comportarci. Borsellino sei morto per ciò in cui credevi, ma io senza di te sono morta.  
Rita Atria 

Nessun commento:

Posta un commento