Etichette

Ultimi post

martedì 30 maggio 2017

TESTAMENTO BIOLOGICO?NO GRAZIE

"Una dichiarazione anticipata di trattamento (detta anche testamento biologico, o più variamente testamento di vita, direttive anticipate, volontà previe di trattamento) è l'espressione della volontà da parte di una persona (testatore), fornita in condizioni di lucidità mentale, in merito alle terapie che intende o non intende accettare nell'eventualità in cui dovesse trovarsi nella condizione di incapacità di esprimere il proprio diritto di acconsentire o non acconsentire alle cure proposte  per malattie o lesioni traumatiche cerebrali irreversibili o invalidanti, malattie che costringano a trattamenti permanenti con macchine o sistemi artificiali che impediscano una sia pur minima vita di relazione."è la spiegazione che viene data quando si digita testamento biologico ed è anche la delucidazione che ieri sera durante il consiglio comunale le forze progressiste all'opposizione e non hanno cercato di portare avanti per circa piu' di un'ora, nulla a che vedere con l'eutanasia. Sono ormai trascorsi alcuni anni , mesi di lavoro da parte di alcune liste civiche tradite poi nel finale con un Presidente che cambia idea improvvisamente assieme alla maggior parte della maggioranza. Nulla da fare ai cittadini padernesi è negata ancora una volta la possibilità che invece viene data nei comuni confinanti, viene negata la possibilità di ricorrere al  Registro comunale costringendo chi non si puo' permettere elevati costi di scritture notarili alla rinuncia. Tutelare tutti i cittadini non è semplice molto di piu' invece barricarsi dietro assurde scusanti come l'attesa di una legge ancora giacente in Parlamento. Il consigliere Cezza (M5S) durante il suo intervento, ricorda il lavoro della commissione a cui ha partecipato trovando assurdo il comportamento di un cambiamento improvviso.
Numerosi gli interventi da ambo le parti e nel finale il consigliere Giuranna (Insieme per Cambiare) ribadisce l'importanza di una tale argomentazione ringraziando comunque tutto il consiglio.
Termina tutto con 11 voti contrari  sindaco, Lega Nord, Forza Italia, Lista Paderno Cresce e 10 a favore M5S , Pd, Lista Progetto Paderno, Lista Insieme per Cambiare.
Sconfitti ancora una volta i cittadini che non potranno usufruire di questo importante servizio.

 

1 commento:

  1. Non ho capito....non si capisce chi si era fatto promotore del Testamento Biologico. Io ero stata alle serate moderate da Giovanni Giuranna (una molto belle e interessante con la presenza di Peppino Englaro). Scusate ma ho trovato il post poco chiaro.

    Buon lavoro.
    Carlotta

    RispondiElimina