Etichette

Ultimi post

martedì 9 maggio 2017

COMUNE DI BRESSO CONTRARIO ALLE VASCHE DI LAMINAZIONE

Il comunicato del Comune di Bresso del 4 maggio 2017 ribadisce la propria contrarietà all'esecuzione delle vasche di laminazione nel Parco Nord, nonostante il parere della regione Lombardia.
Una posizione già esternata durante l'ultima tavola rotonda svoltasi proprio a Bresso il giorno 18 febbraio 2017 a cui presero parte diverse rappresentanze istituzionali dei comuni limitrofi da cui scaturi' il "Patto per la salvaguardia del Seveso". Un fiume che attraversa e tocca diversi comuni compreso quello di Paderno Dugnano e che desta preoccupazione durante i periodi di piena a volte esondando soprattutto in quel di Milano.
Le vasche: violentano il territorio creando ancora  piu' cementificazione  andando a toccare  una zona verde con il rischio del proliferare di gas, insetti, ratti e piante infestanti, senza dimenticare l'elevato costo per la realizzazione. 
Pubblichiamo il comunicato emanato dalla città di Bresso contrario alla realizzazione di questo progetto.

Bresso SEMPRE CONTRARIA alla vasca di Laminazione


Mercoledì 3 maggio, in occasione della prima seduta della Conferenza di Servizi decisoria sul progetto definitivo della vasca di laminazione del Torrente Seveso in Comune di Milano, voluta dal Governo e tenutasi presso la sede di Regione Lombardia, Il Sindaco Ugo Vecchiarelli ha nuovamente ribadito la contrarietà sulla scelta, effettuata dal Comune di Milano, di progettare e realizzare una vasca di laminazione sul proprio territorio, ma posta all'interno del Parco Nord ed in prossimità dell'abitato del quartiere bressese Papa Giovanni.

L'Amministrazione ritiene che le vasche di laminazione NON siano la soluzione ai problemi idraulici del Seveso, infatti la Giunta Comunale, con deliberazione n. 46 del 4 aprile 2016, aveva già espresso il proprio parere CONTRARIO a questo progetto ribadito poi in conferenza di servizi relativa alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale.

Per documentare e ribadire questa posizione, nella giornata di sabato 18 febbraio 2017 in sala Consiglio, si era tenuto il convegno "Patto per il Seveso: tra emergenza e rispetto per l'ambiente",  caratterizzato da due tavole rotonde sul tema del risanamento ambientale e della sicurezza idraulica del fiume. In questa occasione gli Amministratori avevano siglato "Il Patto per la salvaguardia del Seveso".

Il Sindaco Vecchiarelli ha chiesto formalmente di spostare il termine decisorio della conferenza di servizi dopo il 7 giugno 2017 per attendere la pronuncia del Tribunale Superiore delle Acque sul ricorso promosso dall'Amministrazione Comunale in merito alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, ricorso che viaggia parallelo al ricorso presentato dal Supercondominio di Via Papa Giovanni.Anche in questa nuova conferenza di servizi sul progetto definitivo è stata ribadita la contrarietà di Bresso alla vasca di Laminazione.

Bresso, 4 maggio 2017




Nessun commento:

Posta un commento