Etichette

Ultimi post

giovedì 13 aprile 2017

SIAMO TUTTI VITTORIO ARRIGONI

Una serata  voluta dal nostro circolo per ricordare la figura di Vittorio Arrigoni, dove l'attenzione ha catturato i presenti rendendoli partecipi sia alle letture che agli interventi .
L'adesione della  comunità congolese di Paderno ha creato intensi momenti con l'interpretazione di alcuni post tratti dal blog Guerrilla Radio di  Vittorio, quando nel 2006 era stato inviato come osservatore internazionale in Congo per le prime libere elezioni.
L'ospite Roberto Piccinini ha illustrato le caratteristiche del movimento BDS che nasce per contrastare pacificamentel'apartheid  ed il colonialismo israeliano, movimento spesso citato dallo stesso  Vik sia nel suo blog che nel suo libro.
La telefonata di Egidia Beretta, mamma di Vittorio è stata come sempre molto emozionante, la sua voce rotta da tanta emozione ha toccato le corde dell'anima piu' segrete dei presenti generando una bella simbiosi. Applausi, l'esserci, il vero stay human che in questa serata è stato toccato con mano appare un qualcosa di vivo e meno astratto, l'insegnamento di Vittorio è arrivato e procede ora piu' che mai.


Terminiamo pubblicando  l'affettuoso  messaggio che molto carinamente il giornalista Michele Giorgio de Il Manifesto ,  ha inviato al nostro circolo PRC in ricordo di Vik .

Di Vittorio apprezzavo la concretezza e la capacità di emozionarsi,
il suo messaggio politico, diretto e inequivocabile si abbinava a un sentimento vero
per gli amici palestinesi che gli stavano intorno, per le persone che incontrava per strada,
per i pescatori, per i contadini, per i profughi.
Pochi come lui hanno saputo raccontare tanto bene Gaza,
riuscendo anche a regalare un po' di poesia a quella terra martoriata e a quel popolo prigioniero.
Vittorio ha amato e difeso Gaza con passione e tenerezza, senza reticenze,senza compromessi.
Ciao Vik ti abbraccio con l'affetto di sempre

Michele Giorgio
 

Nessun commento:

Posta un commento