Etichette

Ultimi post

giovedì 23 marzo 2017

TESTAMENTO BIOLOGICO UNA LIBERA SCELTA

Ieri sera  una delegazione del nostro circolo  ha partecipato alla presentazione del film "La natura delle cose" incontro proposto dalla lista civica Insieme per cambiare che da tempo chiede un registro comunale del testamento biologico ,seguito poi da un momento di riflessione con alcuni terapeuti, la regista e la figlia del protagonista malato di SLA.
Un docufilm angosciante centrato sul dramma del corpo che lentamente abbandona le proprie normali funzioni per raggiungere lo stato di immobilità assoluta. Uno stralcio sul vissuto dell'uomo sedato da immagini alcune volte incomprensibili. Giungono cosi' sensazioni che difficilmente lasciano indifferenti atte a sensibilizzare tematiche a noi care partendo dal rapporto personale che si ha nei confronti della malattia e della fine prossima.
Immagini di una vita che non è piu' vita ma che ognuno di noi puo' interpretare in maniera differente:immergendosi nell'attaccamento alla vita oppure nelle proprie credenze o semplicemente nell'attesa di una morte naturale senza comunque aver la possibilità di scegliere nel terminare la propria esistenza. Una materia a cui non si puo' piu' sfuggire, dal testamento biologico all'eutanasia legale c'è assoluto bisogno di regolamentare e legiferare iniziando dall'attuazione del Registro Comunale del testamento biologico già presente in alcuni comuni italiani dove il dichiarante capace di intendere e volere indica preventivamente i trattamenti medici cui essere o non essere sottoposto nel caso futuro si trovasse nella condizione di incapacità.
La legge sul testamento biologico composto da 5 articoli  fa discutere con i  deputati cattolici(Forza Italia a Lega Nord , Udc e Area Popolare) da una parte ed i deputati promotori(Pd, M5S e Sinistra Italiana )dall'altra.
Fatica di vivere, fatica di morire  è il quotidiano di tanti esseri umani mentre i continui rinvii di una legge sottolineano l'arretratezza di un Paese che dovrebbe garantire a tutti una libera scelta.


Nessun commento:

Posta un commento