Etichette

Ultimi post

venerdì 24 marzo 2017

DALLA RESISTENZA NASCE LA DEMOCRAZIA DIFENDIAMOLA!

Non è bastato quello che abbiamo udito in queste giornate da Pansa su coloro che hanno pagato con la vita per un paese libero, continuano gli attacchi da parte di chi riveste cariche istituzionali anche durante giornate del ricordo come l'eccidio delle Fosse Ardeatine. Sindaci che non presenziano, una memoria che a tutti i costi vuole essere accantonata da parte di chi non ha mai voluto riconoscerne l'elevato apporto che ha donato ad un Paese dove la democrazia era inesistente.L'appello dell'Anpi continua, un appello rivolto alle forze democratiche che devono farsi carico di una memoria storica passata che deve essere luce di cammino per il presente ed il futuro.
Il nostro posto di circolo PRC A. Casaletti e' ancora una volta accanto all'Anpi ed al suo richiamo affinchè non si abbia mai a dimenticare che dall'antifascismo nasce la democrazia.


“Nel giorno in cui al Cimitero Monumentale i neofascisti hanno celebrato, nonostante la ferma opposizione del Presidente del Municipio 8 e dell’ANPI Provinciale di Milano, la tragica ricorrenza della nascita del fascismo, il consigliere leghista della Zona 8 Stefano Pavesi, nel corso della seduta pubblica,durante la quale il Presidente del Municipio 8 ricordava l’anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, del 24 marzo 1944, ha usato parole inaccettabili, definendo l’attentato dei gappisti romani in via Rasella come “un vile atto compiuto dai partigiani contro i soldati tedeschi”. Pavesi ha addirittura messo sullo stesso piano l’azione di guerra dei partigiani romani di via Rasella con la feroce rappresaglia nazista culminata con l’uccisione di 335 civili e militari italiani alle Fosse Ardeatine.
E’ inammissibile che un rappresentante delle Istituzioni possa usare parole così gravi e offensive nei confronti delle 335 vittime innocenti trucidate dai nazisti e di coloro che hanno combattuto per la libertà di tutti noi.
Chiediamo alle forze politiche una una ferma presa di posizione.”
Roberto Cenati – Presidente Anpi Provinciale di Milano






Nessun commento:

Posta un commento