Etichette

Ultimi post

venerdì 3 marzo 2017

CARREFOUR UN AMPLIAMENTO POCO CHIARO

La questione Carrefour è un'argomentazione che richiede un approfondimento non di poca importanza. Giovanni Giuranna sul blog La scommessa riprende i punti che riguardano una situazione ancora poco chiara.
Il gigantesco  centro commerciale che da innumerevoli anni occupa il suolo padernese oggi a detta della dirigenza pare non soddisfare piu' la stessa clientela quindi la proposta di un ampiamento con relativo cinema multisala sarebbe un'occasione da non perdere. 
Peccato che il nostro panorama occupato ormai da numerose corsie autostradali sia già parte del nostro territorio e l'ampliamento risulterebbe un ulteriore scempio, senza contare la presenza vicina di alcuni centri commerciali e multisala ubicati a pochi km.
Come PRC abbiamo evidenziato l'esigenza di un mercato settimanale ormai svuotato, di una città sofferente della mancanza di piccoli commercianti, di una solitudine  in cui ricadono le persone prive di auto per poter acquistare beni di primaria necessità, della perdita del valore stesso della socializzazione che ne deriva dal potersi permettere una passeggiata assieme alla possibilità di scambiare quattro parole con il vicino od il negoziante stesso. 
Il famoso mercato rionale che potrebbe essere istituito in ogni quartiere pare decaduto per lasciar posto ai giganti della distribuzione che non rispettano piu' nè orari nè riposi scegliendo anche aperture notturne.
A fronte di tutto quanto piu' volte ribadito in numerosi post sosteniamo  le riflessioni del consigliere Giuranna, aggiungendo che se  il problema dei licenziamenti (cosa di primaria importanza) non vedrà risoluzioni a favore dei lavoratori stessi riterremo inconcepibile  un ampliamento con ulteriore devastazione di un territorio già abbondantemente martoriato.


Nessun commento:

Posta un commento