Etichette

Ultimi post

lunedì 6 febbraio 2017

REPRESSIONE IN TURCHIA: A MILANO IL CORTEO

INCONTRO PUBBLICO IL 10.02.2017 E MANIFESTAZIONE IL GIORNO 11.02.2017
A MILANO 

Venerdi' 10 febbraio 2017 ore 21,00 CAM Gabelle
Via San Marco 45 – Milano

Con
FAYSAL SARIYILDIZ, deputato HDP
MAHMUT SAKAR, avvocato di Ocalan
BARBARA SPINELLI, Avvocato
PAOLO FERRERO, Segretario Nazionale PRC, vicepresidente Sinistra Europea

Organizza PRC-SE, in collaborazione con Rete Kurdistan Italia


A 18 anni dal sequestro del Presidente Abdullah Ocalan, che dall'Italia era giunto chiedendo un intervento dell'UE per il suo popolo e che dopo essere stato mandato in Kenia era stato rapito dalla polizia turca e poi rinchiuso nel carcere di Imrali, molte cose sono peggiorate in Turchia. Ora a governare c'è un presidente - dittatore che, in nome della "lotta al terrorismo kurdo", ha fatto sparire nel proprio paese qualsiasi residuo di libertà democratica. Si bombardano i villaggi in cui vivono le minoranze, non solo kurde, si arrestano gli oppositori, anche se eletti in parlamento, per il solo reato di opinione, si chiudono giornali, si tengono in carcere giornalisti, esponenti della società democratica turca, vengono espulsi gli "stranieri scomodi" che si interessano di quanto accade in Turchia. Una guerra senza fine in cui l'escalation sembra caratterizzata dal presidenzialismo totale, da una islamizzazione forzata della società, dalla minaccia di reintrodurre la pena di morte. Nel frattempo l'UE ha stretto con il regime di Erdogan un accordo per trattenere i richiedenti asilo in cambio di 6 mld di euro, nel frattempo le aziende militari europee e anche italiane concludono vantaggiosi accordi commerciali con il regime, nel frattempo, il presidente Ocalan è rinchiuso nell'isola fortezza di Imrali mentre migliaia sono i detenuti politici.
Rifondazione comunista, riconoscendosi in pieno non solo nella lotta del popolo kurdo ma nelle intuizioni politiche che guidano la loro azione in Turchia come nel Rojava in Siria, vuole provare a discuterne alla vigilia del grande appuntamento della manifestazione nazionale che si tiene a Milano.
Lo farà partendo da tre punti di vista complementari: quello di Faysal Sariyldiz, deputato HDP (la forza politica che malgrado la repressione ha portato in parlamento deputati kurdi e turchi uniti in una lotta per la democrazia e i diritti). Qello dell'avvocato Barbara Spinelli che da anni difende gli oppositori kurdi e che recentemente è stata cacciata dalla Turchia per la sua attività non gradita al regime. E quello del segretario nazionale del Prc Paolo Ferrero. Organizziamo questo incontro per aprire un dibattito che non si conclude certo con il corteo nazionale ma che intende mantenere il profilo del nostro partito sui temi della solidarietà internazionalista come sulla necessità di apprendere dalle lotte di liberazione. L'iniziativa si svolge in collaborazione con la Rete Kurdistan di cui Rifondazione Comunista si considera parte attiva e integrante. 

Nessun commento:

Posta un commento