Etichette

Ultimi post

martedì 21 febbraio 2017

ANPI :NO ALL'APOLOGIA DI FASCISMO INTERVENGA LA MAGISTRATURA


Pubblichiamo la denuncia dell'Anpi Provinciale di Milano per l'ennesimo spazio concesso a organizzazioni  fasciste


L'ANPI Provinciale di Milano denuncia la gravissima provocazione orchestrata da Casa Pound i cui militanti si definiscono “ fascisti del terzo millennio” in accordo con l'Amministrazione Comunale di Turbigo.
Sabato 25 febbraio 2017, nell'aula Consiliare del Comune di Turbigo è in programma la presentazione di un libro dal titolo “Con Mussolini prima e dopo piazzale Loreto”.
Questa inaccettabile iniziativa assume ancora di più il carattere della provocazione in quanto è stata programmata proprio nella giornata successiva alla costituzione della nuova Sezione ANPI nel Comune di Turbigo prevista per venerdì 24 febbraio 2017.
L'Amministrazione Comunale di Turbigo non è nuova a queste provocazioni: una via del comune è stata dedicata a Ezio Maria Gray, fascista, antisemita e aderente nel 1943 alla Repubblica di Salò e il 30 novembre scorso è stata patrocinata dallo stesso Comune un'iniziativa promossa dall'Associazione Memento, una branca dell'organizzazione di estrema destra Lealtà e Azione.
L'ANPI Provinciale di Milano chiede all'Amministrazione Comunale di Turbigo di revocare immediatamente l'utilizzo della sala consiliare e si rivolge alle autorità competenti e alla magistratura perchè i promotori di questa iniziativa siano perseguiti per apologia del fascismo, come si può evincere dai manifesti affissi per le vie di Turbigo.
A settantadue anni dalla Liberazione è inaccettabile che si consenta ad organizzazioni che si contrappongono ai principi della Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza, alle leggi Scelba e Mancino di fare apologia del fascismo, per di più in sedi istituzionali, offendendo chi ha sacrificato la propria vita per la nostra libertà  e per la costruzione di un mondo migliore. 


Roberto Cenati
Presidente ANPI Comitato Provinciale di Milano


 

Nessun commento:

Posta un commento