Etichette

Ultimi post

sabato 7 gennaio 2017

NAZIFASCISMO A MILANO

Continuano,purtroppo, le manifestazioni neofasciste che trovano sempre piu' terreno fertile nelle amministrazioni che paiono non accorgersi di concedere con tanta facilità spazi ad organizzazioni xenofobe e razziste.
Le proteste dei Comitati Lombardi Antifascisti , Anpi e Arci fanno riferimento all'applicazione di quella Costituzione che in tanti hanno difeso durante l'ultimo Referendum del 4 dicembre 2016.
Il 14 gennaio 2017 Forza Nuova con un manifesto choc   prevede una manifestazione proprio  a Milano città Medaglia d'Oro della Resistenza.
Pubblichiamo l'appello dell'Anpi Prov.le di Milano , dell'Arci di Milano ,del Comitato Lombardo Antifascista e Memoria Antifascista a cui si unisce anche il nostro circolo PRC A. Casaletti e il post sulla pagina PRC Prov.le di Milano : condividiamo l'appello di Memoria Antifascista, e ne condividiamo anche la preoccupazione e lo sdegno. Come PRC siamo pronti a reagire insieme a tutte le realtà e singoli antifascisti. Nessuna manifestazione fascista sarà tollerata, e ci uniamo alla richiesta di intervento fermo e risoluto da parte delle autorità preposte e del Sindaco affinchè non ci tocchi vedere per l'ennesima volta nelle nostre strade manifestazioni di questo genere

È stato ufficialmente preannunciato un corteo nazionale di Forza Nuova nel centro di Milano per sabato 14 gennaio alle 17.30. Nella locandina che lo pubblicizza e che recita “Per la sovranità in piazza!”, le immagini rimandano alle adunate del regime mussoliniano degli anni Venti e Trenta, con schiere di militi disegnate, alcune con il fez e la bandiera nera impugnata. Un’aperta ed esplicita apologia del fascismo. Ricordiamo a tale proposito che ben due sentenze della Cassazione hanno già da tempo (nel 2010 e nel 2011) ritenuto legittimo equiparare Forza Nuova a una formazione “antisemita” e definirla come “nazifascista”.
Chiediamo a maggior ragione alle autorità se e come sia stato possibile autorizzare tale evento nelle vie centrali della città. Forza Nuova da tempo sta cercando un proprio spazio a destra della stessa destra più becera, radicalizzando parole d’ordine soprattutto contro i profughi e i migranti che giungono nel nostro Paese, ma anche seminando odio e veicolando notizie false e allarmistiche, come accaduto di recente accusando i migranti, sulle proprie pagine facebook, di essere portatori dei batteri della meningite.
Una tale manifestazione rappresenterebbe dunque un’offesa ma anche un pericolo per Milano, che vedrebbe sfilare nugoli di neofascisti magari nelle stesse pose ritratte nella locandina.
Chiediamo al Sindaco Giuseppe Sala di intervenire affinché tale eventualità venga scongiurata.
Nessuna manifestazione fascista sarà tollerata nella nostra città e invitiamo tutte le realtà antifasciste a reagire tempestivamente.
Milano, 05 gennaio 2017
MEMORIA ANTIFASCISTA 
COMITATO LOMBARDO ANTIFASCISTA




L'ANPI Provinciale di Milano chiede alle Istituzioni e alle pubbliche autorità di intervenire tempestivamente perchè Milano, Città Medaglia d'Oro della Resistenza, non venga ulteriormente oltraggiata da iniziative promosse da organizzazioni che si pongono in aperto contrasto con i principi sanciti dalla Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza e con le leggi Scelba e Mancino.
Questo ennesimo provocatorio episodio è particolarmente preoccupante anche perchè è previsto proprio a ridosso del Giorno della Memoria nel quale si ricordano la Shoah, le famigerate leggi antisemite del 1938, la deportazione politica, operaia e quella dei 650.000 militari italiani catturati dai tedeschi dopo l'8 settembre 1943.
Milano, capitale della Resistenza, non può più tollerare che la Memoria di chi ha sacrificato la propria vita per la libertà di tutti noi venga continuamente oltraggiata.

Milano, 6 gennaio 2017
Roberto Cenati – Presidente ANPI Provinciale di Milano

Arci Milano dice no alla manifestazione di Forza Nuova
Apprendiamo con preoccupazione che Forza Nuova avrebbe deciso di tenere una manifestazione intitolata “per la sovranità” e pubblicizzata attraverso manifesti di chiaro stampo fascista nei quali si vedono sfilare miliziani che portano bandiere nere.
Arci Milano, da sempre impegnata per l’integrazione per la crescita culturale e sociale della città chiede con forza al Sindaco, alle istituzioni e alla Prefettura di intervenire affinché sia impedita la manifestazione dal carattere eversivo, razzista, e perfino intimidatorio.
La città di Milano, che in questi anni si è distinta per la sua capacità di accoglienza e di solidarietà non può essere teatro di una manifestazione apertamente intollerante.
Arci Milano impegna fin da subito tutti i suoi circoli territoriali perché siano portatori sempre di più di una cultura accogliente, pacifica, tollerante, includente e chiede a tutti i suoi iscritti di impegnarsi per la difesa della democrazia e della Costituzione antifascista.
Per il Comitato Arci Milano
Nicola Licci,
Presidente



Nessun commento:

Posta un commento