Etichette

Ultimi post

lunedì 30 gennaio 2017

LIBERIAMO IL LAVORO DALLA PRECARIETA'

Partita la raccolta firme per l'appello  via internet a sostegno dei Referendum per il SI all'abrogazione dei voucher  e responsabilità solidale appalti

Vogliamo liberare il lavoro dalla precarietà e dalla mancanza di tutele.

Per questo motivo sosteniamo la campagna nazionale per il Sì ai referendum popolari per l'abrogazione dei voucher e per la responsabilità solidale negli appalti.

I due quesiti referendari sono nati dalla mobilitazione #SfidaxiDiritti e dalla stesura della Carta dei Diritti Universali del Lavoro, promossa dalla CGIL e condivisa da milioni di cittadini in centinaia di piazze e luoghi di lavoro in tutta Italia.


Diciamo Sì all'abrogazione dei voucher perché non vogliamo più accettare il loro uso indiscriminato.
Siamo passati da circa 500mila voucher nel 2008 a oltre 133 milioni nel 2016! Questo strumento non ha ridotto la precarietà, ma l'ha estesa e istituzionalizzata, non ostacolando affatto il lavoro nero. Il lavoro occasionale va normato con contratti completi di tutte le garanzie contributive, previdenziali e assicurative.
Diciamo Sì all'abrogazione dei limiti di «responsabilità solidale» negli appalti. 
Non vogliamo differenze di trattamento tra chi lavora nell’azienda committente e chi in un’azienda appaltatrice o in sub-appalto. Il sistema degli appalti deve garantire gli stessi diritti e le stesse tutele a tutti, senza distinzioni
Oggi, con questo referendum, abbiamo una grande opportunità per rimettere in moto la partecipazione democratica dei cittadini, liberare il lavoro dalla precarietà e cambiare l’Italia in meglio.

Firma l'appello!



 

 

Nessun commento:

Posta un commento