Etichette

Ultimi post

giovedì 3 novembre 2016

UN FIORE PER LE VITTIME EURECO




4 Novembre 2010  tutti i padernesi ricordano quella nube nerissima che si era sprigionata sulla Milano Meda, quelle code interminabili di auto ferme dalle ore 15,30 e poi i nomi di chi era stato arso vivo dalle fiamme e non ce l'aveva fatta: Sergio Scapolan (63 anni), Harun Zeqiri (44), Salvatore Catalano (55) e Leonard Shehu (38) assieme ad altri 3 operai che invece riuscirono a salvarsi ma che ancora oggi devono fare i conti con una realtà dove il lavoro introvabile li ha ridotti alla fame assieme alle famiglie e i figli.  Eureco significa morti bruciati ,un avvenimento fra i piu' gravi accaduti negli ultimi anni assieme a quello della  Thyssen dove la mancanza di sicurezza nei posti di lavoro è ancora una questione da non sottovalutare; eppure spesso accade che gli operai perdano la vita a causa di un'imprenditoria che agisce sempre con troppa audacia in nome di un unico obiettivo:il profitto.
 Sono trascorsi 6 anni , Merlino il proprietario è stato condannato ma lo spettro di una nuova Eureco incombe ancora sulla città ed i lavoratori superstiti chiusi nel loro silenzio continuano a cercare di sopravvivere a una realtà che li ha presto dimenticati. A poco valgono le parole, le sottoscrizioni se non si riesce a ridare una dignità effettiva a coloro che solo attraverso il lavoro possono riacquistare fiducia in una società che li ha relegati in un angolo come fantasmi .Il dovere delle istituzioni dovrebbe essere quello di aiutare nella ricerca di un'occupazione anche solo per mezza giornata. ,lavorare tutti, lavorare un po' meno e sopravvivere dignitosamente dovrebbe essere la priorità creando una rete associativa di passa-parola cittadina dove imprese,associazioni,istituzioni,cittadini  collaborano alacremente per una ricollocazione anzichè agire separatamente per proprio conto producendo il vuoto. 
Certo bisognerebbe investire un po' di piu',perdere tempo, costruire non è mai cosa semplice ma una svolta potrebbe essere  da esempio anche per altri, poichè l'aiuto non deve ridursi al solito elargire denaro ma ricercando occupazione.
Il Comitato a sostegno delle Vittime e Famigliari Eureco in questi anni ha cercato in tutti i modi di dare una mano, di esserci assieme ad alcune realtà politiche che anche se oggi non vengono direttamente rappresentate come il Partito della Rifondazione Comunista circ. A . Casaletti  sono sempre stati presenti e accanto ai lavoratori in difficoltà.
Domani il ricordo farà nuovamente sanguinare quella ferita ancora aperta , difficile da rimarginare , alle ore 16.00 al Parco della Pace di Palazzolo M.se diverse delegazioni saranno presenti per deporre i fiori in memoria delle quattro vittime.
A tutti i familiari e ai lavoratori sopravvissuti tutta la nostra vicinanza .

I compagni e le compagne del circolo PRC A. Casaletti

Nessun commento:

Posta un commento