Etichette

Ultimi post

giovedì 8 settembre 2016

194 SEMPRE SOTTO ATTACCO, DIFENDIAMOLA!

Settimana scorsa il Fertilityday ha creato numerosi dissensi lasciando passare quasi inosservate le due manifestazioni  che si svolgeranno a Milano e Caserta in data 8 ottobre per richiedere l'abrogazione della legge sull'aborto. 

"Quello che deve cambiare radicalmente, è il paradigma sociale legato alla stigma e alla convinzione morale che in fondo il ruolo e l'identità femminile è ancora fortemente legato allo stereotipo della maternità. Una maternità che se viene rifiutata - per scelta o per necessità – diventa il metro di misura con cui giudicare la persona. Sarebbe il caso di cominciare ad elaborare l'idea che le donne non sono una categoria, ma degli individui e che come tali sono portatrici di soggettività, non è detto che tutte desiderino essere madri, così come non è detto che siano "istintivamente votate alla maternità".

Un paese legato profondamente alla religiosità e la possibilità data alle donne di decidere crea ancora fastidio nonostante siano passati svariati anni la condizione femminile sembra precipitare in peggio :i medici obiettori sono la maggioranza, la legge in alcuni frangenti fa fatica ad essere applicata lasciando le donne praticamente abbandonate tutto questo assieme alla mancanza di educazione sessuale nelle scuole. Legiferare al di sopra delle parti non basta ,bisogna concentrare gli sforzi nell'applicare cio' che è costato tanti anni di lotta al popolo femminile perchè lo spettro delle mammane è sempre pronto ad apparire da un momento all'altro!
Difendere la legge 194 significa difendere il sacrosanto diritto a non dover emigrare in altri paesi come spesso accade per altre tematiche irrisolte come l'eutanasia o le unioni civili.

Nessun commento:

Posta un commento