Etichette

Ultimi post

domenica 1 maggio 2016

CORTEO A SESTO IN RICORDO DELLE VITTIME DELL'AMIANTO

30 aprile 2016 ore 16,00 parte il corteo per ricordare le vittime del lavoro ,d'amianto  e dello sfruttamento dal Centro di Iniziativa Proletaria Tagarelli. Non solo ex lavoratori, associazioni come l'AIEA ma anche personalità come Antonio Pizzinato, Massimo Gatti ed il partigiano Ettore Zilli 92enne( sopravvissuto a Dachau)hanno camminato verso la targa che ricorda tutti i lavoratori della Breda. Alcuni rappresentanti della strage di Viareggio hanno voluto portare la loro viva testimonianza non solo con lo striscione ma con le loro toccanti parole.
In particolar modo Marco Piagentini sopravvissuto con ustioni sul 90 per cento del corpo nonostante la grandissima sofferenza di aver visto la propria famiglia sterminata ,moglie e due figli, ha ribadito con forza la volontà di non arrendersi nel ricercare la verità negata. Dal 2009 purtroppo si è vicini alla prescrizione, i risarcimenti non mettono a tacere chi vuole giustizia in un Paese abituato a non trovare colpevoli per stragi derivate dal profitto umano. Tutto tace pochi ne parlano, si sta consumando l'ennesimo Vajont dove l'ingiustizia regna sovrana e dove chi detiene il potere riesce sempre a cavarsela piu' che egregiamente. Michele Michelino nel suo ultimo libro "Amianto morti di progresso" ci regala un capitolo dedicato alla strage di Viareggio riportanto la riflessione del regista Mario Monicelli: "Quei trentadue morti sono li' ad indicarci l'incuria,l'arroganza di chi ci governa. Siamo governati da una classe dirigente inetta,priva d'adeguata cultura di governo, intenta solo ai propri tornaconti."
Piu' che doveroso esprimere solidarietà ai sopravvissuti della strage che hanno costituito un'associazione di nome "Il mondo che vorrei Viareggio" e che cercheranno attraverso la solidarietà di noi tutti di fermare la prescrizione alle porte. Il 29 giugno 2016  Viareggio ricorderà i suoi morti assieme alle delegazioni Aiea e PRC A.Casaletti che saranno presenti e vicine a chi sta lottando per avere giustizia.


nella foto qui sopra Massimo Gatti assieme a Marco Piagentini

Nessun commento:

Posta un commento