Etichette

Ultimi post

mercoledì 4 maggio 2016

CONTROLLO DI VICINATO E L'IMPORTANZA DEI COMITATI DI QUARTIERE

Una nostra delegazione ha partecipato ieri sera all'incontro sul controllo di vicinato svoltosi in aula consiliare e voluto dalla lista civica Insieme per Cambiare. Il relatore  Giovanni Giuranna consigliere padernese ha invitato ospiti come  il consigliere comunale di Lissone G. Castoldi e l'Assessore al Bilancio di Desio Jennifer Moro che hanno narrato la loro esperienza dopo aver attuato questo progetto, che vede i cittadini stessi coinvolti a partire dalla rivalutazione dei  Comitati di Quartiere .
La partecipazione che parte dal cosiddetto "basso", l'ascolto dei fabbisogni attraverso i referenti di quartiere ha generato  la richiesta di città piu' sicure senza nulla togliere alle forze dell'ordine:nuclei di cittadini che vigilano e collaborano con la polizia locale e le amministrazioni fornendo utili informazioni atte a far desistere l'agire della microcriminalità. Sorprende positivamente l'interesse di queste amministrazioni nella ricerca della partecipazione, dell'ascolto e soprattutto nell'individuare quell'umanità persa nel tempo.
Come PRC A. Casaletti abbiamo sempre pensato e continuiamo a voler riaffermare che la creazione di nuova occupazione, le feste popolari assieme ad eventi musicali cittadini favorirebbero l'uscita di casa delle persone vivacizzando la città ed al tempo stesso facendo diminuire quella sensazione di insicurezza e paura che attanaglia chi vive in una città fantasma. La scomparsa dei Consigli di Quartiere , giudicati inutili, ha accentuato questa realtà emarginando il cittadino ancor di piu'.
A questo proposito facciamo riferimento al libro "Oltre la paura" di Roberto Cornelli ,criminologo ed ex sindaco di Cormano che fotografa perfettamente la situazione in cui versano  molte città e paesi dove "criminalità,insicurezza,violenze urbane,odio razziale e inciviltà vanno affrontate con l'impegno politico e un'educazione capaci di trasformare gli effetti distorsivi e distruttivi delle esperienze di conflitto con il senso di communitas." Sicuramente l'interesse dimostrato ieri sera dai molti presenti fa ben sperare in progetti che potrebbere prendere piede ed anche portare una nuova ventata di partecipazione popolare ormai assopita da troppi anni.
 

Nessun commento:

Posta un commento