Etichette

Ultimi post

mercoledì 20 aprile 2016

NUNZIA VOLPE: UNA STORIA PARTIGIANA

Questa è la settimana che porterà ai festeggiamenti del 25 aprile, 71mo anniversario della Liberazione.
Numerose le iniziative che vedranno protagonista la nostra città.
Il 22 aprile 2016 ore 21.00 alla ex sede di Quartiere di Calderara- la giovane autrice di Bresso (Mi) Nunzia Volpe presenterà il libro "la bambina che parlava alla luna"appena uscito in versione cartacea.Appassionata di storie sulla Resistenza la giovane autrice fin da bambina ascolta con interesse i racconti della nonna originaria della provincia di Napoli e si cimenta in una storia  che ci catapulta nella dura realtà di allora dove i bombardamenti, la fame, gli sfollamenti,le fughe, le violenze sono all'ordine del giorno.
Il risultato è una lettura fluente e appassionante che inchioderà la curiosità del lettore sino alla fine.
Il libro presentato in numerose scuole e sezioni Anpi ha riscontrato il favore del pubblico.
La memoria di ieri continua a sopravvivere grazie alle nuove generazioni che non smettono di tramandare il messaggio di un'intera generazione di giovani che decise di regalarci un paese dove la libertà non fosse piu' un divieto.
La serata si svolgerà con la preziosa testimonianza del partigiano Athos Zanca della sezione padernese Anpi A. Cazzaniga e con la proiezione di alcuni filmati sulle stragi toscane dimenticate.

Riproponiamo anche gli appuntamenti che si terranno i giorni successivi sul territorio padernese:
-24 aprile 2016 dalle h. 20,00 presso il circolo ARCI di Palazzolo, iniziativa in collaborazione con Meridiana e ARCI – “liberi di cantare e di ballare” - h. 19,30 deposizione omaggio floreale in Via Fratelli Cervi, segue ” pastasciutta partigiana” per i partecipanti (rievocazione di quella dei Fratelli Cervi) – interventi, video, musica, canti e balli in attesa del 25 aprile (vedi volantino allegato)
-25 aprile 2016 h. 9.30 in Piazza della Resistenza celebrazione del 71° della Liberazione come da programma istituzionale – interverrà oratore ANPI Provinciale
-25 aprile 2016 h. 14,00 concentramento MM Palestro per manifestazione ANPI Milano
-25 aprile 2016 h. 21.00 Cinema Metropolis 2.0 per proiezione film di E. Barbucci “Gramsci 44” in collaborazione con ANPI Paderno (vedi volantino)
-27 aprile 2016 h. 10,30 intervento programmato ANPI Paderno presso Scuola Gramsci
-28 aprile 2016 h. 10,30 intervento programmato ANPI Paderno presso Scuola Gramsci
-30 aprile 2016 h. 10,30 Cinema Metropolis 2.0 –“il teatro della memoria”, i ragazzi della Scuola A. Gramsci recitano Giosafatte Rotondi, cittadino padernese, poeta e antifascista - iniziativa in collaborazione con l’Ass.ne Fera de Dugnan si chiuse con aperitivo offerto dai proponenti 

Nessun commento:

Posta un commento