Etichette

Ultimi post

sabato 23 aprile 2016

IL PARTIGIANO E LA BAMBINA CHE PARLAVA ALLA LUNA

Paderno Dugnano, 22 aprile 2016 ore 21.00
Ex sede di Quartiere di Calderara, non bastavano quasi piu' le sedie e le poltrone per ascoltare il partigiano Athos Zanca e la scrittrice Nunzia Volpe.
Una serata dove la memoria e la lettura  hanno trovato il giusto posto in una società che non lascia piu' spazio all'umano e dove è  sempre piu' difficile raccontare  la nostra storia. Il pubblico, attento, catturato dalla splendida esposizione di Athos ha reso l'atmosfera piu magica ,cosi' durante la presentazione del libro "La bambina che parlava alla luna" non sono mancati momenti di intensa commozione.
Nunzia Volpe ha raccontato la nascita di un lavoro non semplice, un romanzo che ripercorre tematiche come la Resistenza, la volontà di un'intera generazione di giovani che ha voluto la libertà a costo della vita."Un romanzo che chiede di non dimenticare mai l'essenza dell'uomo:quel qualcosa di imprescindibile e di eterno che anche di fronte alla violenza e alla crudeltà degli eventi ci permette di non abbandonare la luce della speranza",l'autrice lascia a noi il giudizio ma soprattutto cio' che non dovrà piu' essere:stragi efferate per cui nessuno ha mai pagato.
Splendida l'alternanza che si è creata fra Athos e Nunzia , una completa simbiosi trasmessa ai presenti in sala e che ha permesso lo svolgimento di una serata all'insegna non solo del passato ma anche del futuro. L''animazione di Franz Englaro ha contribuito al finale con una cover di Edoardo Bennato e alla versione rock di Bella ciao rendendo tutti piu' partecipi all'iniziativa .
Il 25 aprile si avvicina, sono trascorsi 71 anni dal raggiungimento di quell'obiettivo che era ed è ancora la nostra libertà.
A noi mantenere vivo tutto questo! W la Resistenza W il 25 aprile, W La Costituzione!!!



Nessun commento:

Posta un commento