Etichette

Ultimi post

venerdì 1 aprile 2016

Giornata Mondiale delle Vittime dell'Amianto


In Occasione della Giornata Mondiale delle Vittime dell'Amianto 28 aprile, L'Ass. It. Esposti Amianto (a.i.e.a.) Onlus e Medicina Democratica,  organizzano un Convegno con proiezione del film "I Vajont" presso L'Auditorium Biblioteca Civica Tilane P.za Della Divina Commedia 3 Paderno Dugnano, il giorno 16 aprile 2016 dalle ore 17.00

I Vajont è un video-racconto ideato e scritto dalla giornalista Lucia Vastano, girato da Maura Crudeli e Federico Alotto con il sostegno di Medicina Democratica e Aiea Onlus, Associazione Italiana Esposti Amianto. 
Non c’è un solo Vajont, ma tanti Vajont che urlano di essere ascoltati.I meccanismi del Vajont si ripropongono in continuazione. Dobbiamo imparare ad ascoltare le voci dei vinti: questo è l’unico sistema per un progresso reale della società.
Quello che è successo a Vajont è stata come la prima grande messa in scena di caste complici e mafiose per perseguire i loro interessi a scapito della comunità. Uno scenario che si ripete dopo ogni tragedia, con gli stessi vincitori, sempre arroganti, e gli stessi vinti, sempre soli a lottare per la giustizia che dovrebbe essere patrimonio comune.
Non c’è un solo Vajont, ma tanti Vajont che urlano di essere ascoltati: c’è la difesa del profitto e dei posti di lavoro sopra tutto, persino la vita stessa dei lavoratori e di chi abita il territorio; ci sono le grandi opere da mandare avanti,ci sono i depistaggi con la complicità della stampa; ci sono le perizie mediche e degli esperti che valgono soltanto quando sono favorevoli alle imprese,ci sono gli sperperi per la ricostruzione, ci sono le vittime e i testimoni perseguitati e ci sono le sentenze dei tribunali che non arrivano mai a colpire gli alti vertici.Tutto questo verrà raccontato nel documentario I VAJONT.



Nessun commento:

Posta un commento