Etichette

Ultimi post

venerdì 18 marzo 2016

VISITE SPECIALISTICHE :TEMPISTICHE VERGOGNOSE

Oggi il quotidiano La Repubblica sottolineava la lunghissima  attesa nel dover ricorrere a visite specialistiche, una realtà che la maggior parte degli italiani vivono sulla loro pelle ormai da svariati anni. Tutti sappiamo, ahimè che se si presenta un problema acuto diviene sostanzialmente una problematica legata al denaro: privatamente le stesse strutture offrono servigi in brevissimo tempo.
La nostra salute è ormai legata al possedimento di denaro e cosi' se lo si possiede ci si potrà curare altrimenti rimane solo la speranza di non peggiorare facendo gli opportuni scongiuri. Dai 470 giorni del Cardarelli di Napoli, ai 441 delle Molinette di Torino ai 289 del Galliera di Genova e via dicendo
Una  brutta realtà che solo in Emilia Romagna ha trovato una soluzione che appare esempio da seguire, l'articolo cita la figura del   governatore Stefano Bonacini che ha domandato di investire per risollevare il sistema. "Meno della metà delle prestazioni veniva erogata nei tempi richiesti dalle priorità, adesso siamo al 97% - dice l’assessore alla Sanità Sergio Venturi – Come abbiamo fatto? Abbiamo riorganizzato il settore nelle Asl e investito 10 milioni per assumere 150 professionisti nei settori che erano in difficoltà.Noi abbiamo investito, unificato i sistemi informativi delle aziende, detto ai direttori generali che vengono valutati in base a come vanno le liste, e disposto nei momenti di crisi aperture serali e al sabato e alla domenica. E le cose ora vanno bene".
A volte basta un qualcuno che trova il coraggio di affrontare scelte che paioni miraggi, della serie la salute non puo' diventare un fattore elitario facciamo in modo che non si torni indietro e che vi siano sempre piu' esempi come quello della regione Emilia Romagna.
 500 giorni per una  visita specialistica:  una vergogna!
 

Nessun commento:

Posta un commento