Etichette

Ultimi post

mercoledì 24 febbraio 2016

PICCOLI COMMERCIANTI IN VIA D'ESTINZIONE

Il 13 marzo 2016 in Paderno Dugnano la consueta Fiera di Primavera. Un evento irrinunciabile per molti, un momento da vivere assieme alle numerose bancarelle, i banchetti di partiti ,associazioni e tutti i negozi aperti. Negozi che ultimamente vediamo cercare di sopravvivere nella giungla sterminata dei centri commerciali che ormai dettano legge. Cosi' il negozietto sotto casa fa veramente fatica , numerosissime le spese fra cui affitto, manutenzione,riscaldamento ma soprattutto le banche che non mollano i cordoni della borsa. L'incubo anche per chi si cimenta in nuove attività è lo spettro della chiusura. Purtroppo Paderno Dugnano non è indenne da tutto questo, spesso si sono visti nascere negozi di svariato genere per poi sopravvivere solo qualche mese.Le poco attività che ancora resistono hanno la fortuna di non dover pagare affitti e sono quasi sempre a gestione familiare.
Senza attività commerciali il paese muore e laddove le saracinesche son chiuse non vi è solo silenzio ma anche la solitudine degli abitanti  costretti a rimanere chiusi fra le proprie quattro mura perdendo quel minimo di socializzazione soprattutto se anziani .
I tentativi sono stati molteplici soprattutto d'estate, serate settimanali con chiusure tardive corredate anche da giochi ed intrattenimento ma il problema principale rimane e sono le persone. Tutti noi siamo attratti dal centro commerciale, dai saldi, dagli sconti senza mai pensare che una passeggiata in paese, l'acquisto di un giornale, il caffè potrebbe anche essere l'occasione per incontrare conoscenti e amici..Se ognuno di noi almeno  una volta alla settimana, orari di lavoro permettendo facesse un piccolo sforzo probabilmente  gioverebbe un poco unito ad una discreta diminuzione delle tasse  .
Spesso ci siamo soffermati a descrivere situazioni aziendali terribili ma la realtà dei piccoli commercianti non è molto diversa, forse solo piu' silente e sconosciuta.

Nessun commento:

Posta un commento