Etichette

Ultimi post

domenica 28 febbraio 2016

CONGRESSO ANPI SEZ.CAZZANIGA

Stamattina  al consiglio di Quartiere - Dugnano si è svolto il Congresso Anpi della sez.Cazzaniga 2016

Riportiamo con piacere l'intervento della nostra delegata Lorena Tacco  a nome del circolo PRC A. Casaletti

Questa riunione annuale cade in un momento particolare di grave attacco alla nostra Costituzione.
Una Costituzione scritta con il sangue delle nostre partigiane e dei nostri partigiani.
Il governo attuale con il premier Renzi ha come priorità assoluta l'eliminazione del principio della sovranità popolare, perchè con l'approvazione della legge elettorale e la modifica della Costituzione si concentra  il potere nelle mani dell'esecutivo riducendo il contrappeso istituzionale, rendendo inefficace la rappresentanzapolitica, tentando di imbavagliare il dissenso e di imporre al paese le decisioni del governo, tutto questo ha il sapore di qualcosa che purtroppo il nostro paese ha già conosciuto nel passato e confermando il suo vero intento cioè la creazione di un modello di società liberista che vede al proprio centro il profitto, inattuabile con gli articoli della Costituzione vigente.
Questo tipo di società non è attuabile con gli articoli della nostra Costituzione che invece si rifanno ad un modello di società che ha al suo centro il  lavoro e la dignità delle persone.
Noi del PRC di Paderno D. assieme a L'Altra Paderno Dugnano abbiamo già lanciato l'appello per la creazione di un Comitato in difesa della Costituzione  e siamo in attesa che altre forze politiche ed associazioni aderiscano al progetto.
Il referendum è uno strumento della massima partecipazione popolare che la nostra democrazia prevede e che useremo per contrastare tale attacco.
I partigiani ci hanno insegnato che i valori di libertà ,uguaglianza, solidarietà ,giustizia sociale, democrazia sono prioritari e vanno difesi anche a costo della propria vita quindi noi dobbiamo difendere la Costituzione scaturita dal loro sacrificio




Nessun commento:

Posta un commento