Etichette

Ultimi post

domenica 1 novembre 2015

CAROVANE DI PACE

Ieri 31 ottobre 2015  a Nova Milanese(MB) si è svolta all'interno della Biblioteca , la presentazione del libro Carovane per Sarajevo di Francesco Pugliese.
 Laura Tussi scrittrice , giornalista del territorio ha presentato l'evento  assieme ad Alfonso Navarra antigiornalista ed antiesperto  come lui ama definirsi  ma anche storico obiettore di coscienza e Gianmarco Pisa dei Corpi Civili di Pace, scrittore e  responsabile PRC di Napoli .
A volte ci si domanda quale siano le organizzazioni che operano per la pace ma soprattutto dove siano, vista la scarsa anzi assente  informazione che viene trasmessa dai mass-media.
L'importanza di essere operatori di pace e a favore della smilitarizzazione non è certo argomentazione gradita  dai soliti circuiti informativi. "Quando si parla di pace, e anche di nonviolenza, ci si ferma spesso solo agli aspetti generali, di principio, morali".
Francesco Pugliese insegnante ed autore del testo si occupa da anni di pacifismo  ma soprattutto di opposizione popolare alla guerra . Il libro ripropone la memoria di una guerra che non va dimenticata, ricordando anche i numerosi operatori di pace italiani che son stati presenti con la loro significativa solidarietà senza precedenti verso le popolazioni,  soprattutto nell'aiuto e soccorso delle vittime.
ll dibattito fra i presenti che ne  è scaturito ha raccolto ed evidenziato l'importanza di partire con una sorta di "educazione alla pace" da sviluppare con l'aiuto delle istituzioni scolastiche per divenire costruttori di pace.
Alla presentazione del libro hanno partecipato il sindaco di Nova Mil.se Rosaria Longoni assieme all'Assessore alla Cultura ed anche la nostra delegazione   padernese PRC Casaletti .
"È attraverso la memoria che si supera la vendetta e si trascende il perdono, si stabiliscono le coordinate sociali, infine si progetta la riconciliazione e si definisce la convivenza." Gianmarco Pisa


Nessun commento:

Posta un commento