Etichette

Ultimi post

lunedì 23 novembre 2015

AIEA ALLA PIAZZA SOLIDALE

Sabato 28 novembre 2015 a partire dalle ore 10,00 alla  biblioteca Tilane  ,l'appuntamento annuale delle associazioni padernesi alla Piazza Solidale vedrà anche la presenza dell'AIEA (Associazione Italiana Esposti Amianto).
Un banchetto dove potersi informare ed aggiornare in materia di amianto, argomento trattato ben poco e che riguarda tutti noi. L'ultimo presidio dell'11 novembre a Roma sotto il Ministero del Lavoro per denunciare ancora una volta il decreto-vergogna sul fondo vittime amianto ha riportato un grande successo. In mattinata un incontro proprio fra il Ministero del Lavoro ed una delegazione composta da rappresentanti sindacali e delle associazioni è riuscita  a far convocare un tavolo tecnico che dovrebbe aver luogo fra qualche settimana per discutere sulla crescita dell' attuale assegno di 5.600 euro ai malati e ai deceduti di mesotelioma per cause ambientali e familiari degli ex esposti amianto.
Il Ministero inoltre verificherà con la Direzione dell’Inail, la circolare esplicativa emanata in merito al suddetto beneficio che blocca la possibilità dell’adesione per coloro che sono già deceduti prima dell’entrata in vigore del Decreto Ministeriale, per la definizione di procedure più certe per garantire a tutti i malati e ai loro superstiti, il diritto dell’accesso all’indennizzo prendendo a riferimento il Decreto di Legge che riconosce tale diritto alle persone con diagnosi di mesotelioma o ai loro superstiti, a partire dal 1 gennaio 2015.
Ricordiamo che il picco delle morti per aver inalato fibre di amianto è previsto a partire proprio dal 2015 sino al 2020.
Nessuna città è esente da tutto questo, abbiamo nella stessa Paderno Dugnano  luoghi dove parecchi tetti ondulati si stanno sgretolando e la cui pericolosità è nota.
Sarebbe necessario discuterne e trovare soluzioni in breve tempo poichè la situazione non è sicuramente rosea poichè  a rischio è' la salute dei cittadini  ,
L'Aiea svolge attività di sostegno per le vittime e gli esposti amianto, fa informazione e attività legali: sostenendola  si aiuta  la lotta contro l'amianto.
L'amianto è un pericolo sempre in agguato non dimentichiamolo!!


Nessun commento:

Posta un commento