Etichette

Ultimi post

domenica 4 ottobre 2015

CUBA FIRMATO IL PROTOCOLLO DI NAGOYA

Pubblichiamo questa notizia pervenuta da il circolo  "Associazione di amicizia Italia-Cuba Arnaldo Cambiaghi" di Milano gestito da Gianni Fossati


L’isola più grande delle Antille ha firmato l’accordo con carattere vincolante per la realizzazione del terzo obiettivo dell’Accordo sulla Diversità Biologica.

Cuba è ora Parte del Protocollo di Nagoya riferito all’accesso alle Risorse Genetiche e di Partecipazione Giusta ed Equa dei Benefici Derivati dal suo Utilizzo, dato che ha depositato di recente presso le Nazioni Unite il suo strumento di adesione.
La direzione dell’Ambiente del Ministero della Scienza, Tecnologia e Ambiente, ha informato Granma che questo accordo ha carattere vincolante e implementa il terzo obiettivo dell’Accordo sulla Diversità Biologica, che comprende lo stabilimento di un regime internazionale per la distribuzione giusta ed equilibrata dei beni emanati con l’uso delle risorse genetiche.
Il Protocollo è stato adottato durante la Conferenza delle Parti, effettuata nell’ottobre del 2010 nella città giapponese di Nagoya, dopo sei anni di intensi negoziati.
Cuba ha firmato sin dal principio l’Accordo sulla Diversità Biologica firmato durante il Vertice della Terra del 1992, svolto a Rio de Janeiro, i cui propositi sono la conservazione della biodiversità e la garanzia dell’uso sostenibile delle sue componenti. 


da Granma Int. - autore: Orfilio Peláez - traduzione GM – foto: Ricardo López Hevia


Nessun commento:

Posta un commento