Etichette

Ultimi post

lunedì 7 settembre 2015

JOBS ACT : NO DIRITTI!

 Pubblichiamo volentieri la riflessione di Nadia Rosa resp. sez. Cinisello Balsamo(Mi)


Quando si diceva che il jobs act aveva come missione strategica lo smantellamento dei diritti non solo per i nuovi assunti, ma soprattutto per chi già era assunto con un contratto a tempo indeterminato, evidentemente non si trattava di cazzate..così come quando sostenevamo che l'obiettivo del provvedimento fosse quello di smantellare gli strumenti per la resistenza organizzata dei lavoratori nei luoghi di lavoro.
Massima solidarietà al compagno e amico Luigi. Sia personale, che come delegata Fiom e militante Prc.
Non vi lasceremo soli. Ci vediamo al presidio.
Di seguito comunicato della Fiom Cgil Milano

07 settembre 2015
NACCO DI MASATE
NACCO DI MASATE
CRITICA L’OPERATO AZIENDALE SU FB:
DELEGATO LICENZIATO
L’ASSEMBLEA DEI LAVORATORI HA DECISO
IL PRESIDO PERMANENTE
DAVANTI AI CANCELLI DELLA FABBRICA
DI VIA CONFALONIERI 2.
Luigi è da tempo delegato della Fiom dello stabilimento Nacco di Masate. La Nacco, come tutte le multinazionali ha il culto dell’immagine.
Nel mese di agosto, in periodo di ferie, Luigi ha inserito nel proprio profilo facebook due post di critica all’operato aziendale.
La cosa non è piaciuta affatto al gruppo dirigente della Nacco: fin qui, nulla di strano.
Il 24 agosto il delegato ha ricevuto dall’azienda una contestazione scritta per aver “portato all’esterno dell’azienda, in violazione dell’obbligo di fedeltà che vincola il lavoratore subordinato, notizie false o artatamente distorte al solo fine di danneggiare l’immagine aziendale”. Anche questa, purtroppo, è prassi.
Lo sconcertante è accaduto oggi, quando nonostante l’incontro di pragmatica per chiarire i fatti, il delegato ha ricevuto la lettera di licenziamento.
La reazione dei lavoratori è stata immediata: sciopero.
Nell’assemblea che si è da poco conclusa davanti ai cancelli della fabbrica di Via Confalonieri 2, i lavoratori hanno deciso il presidio permanente a partire d domani mattina.
Milano, 7 settembre 2015

Nessun commento:

Posta un commento