Etichette

Ultimi post

sabato 11 luglio 2015

GIOVANI, PRESENTI E COMUNISTI

Un periodo ricco di feste all'aperto quello del mese di luglio dove parecchie sono le sezioni che uniscono i loro volontari e danno vita a numerose occasoni d'incontro. Festa dei Popoli a Cassano d'Adda, Festa del Prc a Novate Mil.se e ora  ha preso il via anche la Festa di Liberazione a Brugherio(MB).
Spazi per concerti, per dibattiti, per rifocillarsi, anche per scambiare quattro chiacchere con un bel numero di giovani presente sia negli stand che come aiuto nella pur sempre difficile gestione che è mantenere una struttura per alcune settimane.
Incontro Riccardo instancabile nel pulire i tavoli , Giorgio che è arrivato in bici dalla Val di Susa con le magliette, per ricordare ancora una volta la lotta che prosegue contro la TAV poi Vittorio  allo stand dei libri usati  con cui mi soffermo per uno splendido scambio di idee.
 Inevitabili le mie domande sulle loro attività, sul loro modo di porsi nei confronti di una realtà che li vorrebbe emarginati e in cui ritrovo anche vecchi pensieri ,ideali fortunatamente ancora presenti. Una piacevolezza nell'ascoltare una generazione che seppur in minoranza non si arrende ed è presente soprattutto nel web.
Vittorio mi racconta che studia storia medioevale e che ha anche un'altro fratello e sorella ma soprattutto dell'enorme sforzo nel mantenere viva una sezione giovanile.
Rifondazione Comunista definita spesso sinistra extraparlamentare, sinistra radicale  continua ad esserci anche se spesso la si dimentica identificando come sinistra altre forze politiche .La dimostrazione avviene proprio quando durante l'estate riusciamo a ritrovare quel sapore di solidarietà, unità che è sempre stato la base per una società diversa e a misura d'uomo ma soprattutto incontrando i giovani , il futuro che avanza con il bagaglio di valori in cui crediamo.
Giovani, Presenti e Comunisti



Nessun commento:

Posta un commento