Etichette

Ultimi post

martedì 30 giugno 2015

C'ERANO UNA VOLTA LE FABBRICHE

""Quando c'erano le fabbriche " è stato il titolo di una serata dedicata alla realtà lavorativa padernese degli anni  '70-'80 svoltasi nella sezione PRC Casaletti con la presenza di numerosi attivisti sindacali del territorio  in quegli anni.
Oggi ci ritroviamo con un tessuto particolarmente impoverito dalla crisi  che continua a produrre aziende in difficoltà e rischio chiusura. In questi giorni è balzata sulle pagine dei giornali la notizia delle aziende TMR  e TVV dove i lavoratori denunciano una catastrofica situazione di stipendi mai erogati da circa 4 mesi, iniziando cosi' uno sciopero ad oltranza.Due aziende del settore metalmeccanico di 40 e 20 dipendenti con il ricorso di utilizzo  sia di cassa ordinaria che straordinaria.
L'ultimo incontro del 24 giugno 2015 fra le parti non è andato a buon fine cosi' i lavoratori hanno chiesto l'intervento  del  sindaco Marco Alparone .
Lares Cozzi, Metalli Preziosi, Innse sono le realtà lavorative che in questi anni abbiamo sentito nominare e abbiamo anche visto scomparire. Paderno Dugnano una volta ricca di numerose realtà lavorative oggi appare svuotata , silente.Numerose le aree dismesse, i cancelli chiusi che ricordano solo produzioni  fantasma.
Sempre pronti a parlare di ecologia, di aria pulita , di cibo ecc..   dimenticando  che senza lavoro l'uomo non puo' proseguire per attuare nuovi progetti. Mostrare solidarietà a chi in questo momento ne ha realmente bisogno è il primo dei nostri compiti in una società dove l'umanità ormai pare essere decaduta all'ultimo posto dei nostri pensieri scordando che gli altri siamo sempre noi.


Nessun commento:

Posta un commento