Etichette

Ultimi post

lunedì 20 aprile 2015

RICORDANDO VIK A BULCIAGO(LC)

Ieri la nostra sezione ha partecipato alla giornata dedicata a Vittorio Arrigoni in quel di Bulciago(Lc).
Il piazzale animato dai ragazzi genovesi di Music for peace creativi nella notte con il loro furgone atto a raccogliere alimenti e medicine, i gruppi musicali, Rouge vignettista ed uno spazio dedicato all'aperitivo palestinese serale ha accolto il popolo che ama d Vik. L'aula della scuola frequentata ai tempi da Vittorio ha ospitato lo spettacolo "Il Rispetto" dove l'attore Mohammed Ba ci ha catapultato nella realtà degli emigranti che muoiono sui maledetti barconi ,trasportati verso paesi dove la guerra e la fame lasciano posto alla disumanità piu' sfrenata;poi Egidia Beretta è intervenuta assieme all'ambasciatrice palestinese cosi'   tutto questo ci ha regalato diversi  momenti di intensa  commozione . Una sala gremita da tantissime persone provenienti da diverse località che hanno voluto testimoniare la loro voglia di non dimenticare ma soprattutto di riaffermare e percorrere la strada "umana" che Vittorio ha indicato piu' di 4 anni fa.
Luisa Morgantini, attivista diritti umani che a Gaza è praticamente di casa ci ha aggiornato sulla tragica situazione delle carceri palestinesi dove tantissimi ragazzini sono rinchiusi con l'accusa di terrorismo. Già, un terrorismo fatto di sopravvivenza pura, dove il cercare di coltivare o pescare diviene pericoloso poichè l'occupazione continua, piu' dura che mai anche con quel "muro"della vergogna che nessuno Stato, nessun paese osa criticare.La realtà palestinese è solo questo :diritti negati , diritti all'infanzia calpestati, violenze fisiche, psicologiche atte a distruggere l'individuo.
Non vi è differenza fra i lager nazisti e Gaza.
Il terribile pensiero dell'industria dell'olocausto continua a prevalere sulla memoria storica che dovrebbe insegnare  a non  cadere in quell'oblio da cui è difficile trovare vie d'uscita. L'ultimo bombardamento del 2014 ci racconta di 2136 morti fra cui piu' di 419 bambini . Crimini continui, gridati  da chi affronta numerose difficoltà per porgere aiuti alla resistenza di un popolo che non si arrende e non abbandona la propria terra. Vittorio era giornalista,Vittorio denunciava tutto questo e i palestinesi lo ricordano assieme a noi come un figlio ,figlio di quella terra che continua a grondare sangue ma che non dimentica chi l'ha tanto amata.
"C'è una parte di umanità che sta morendo in pietoso ascolto"
Stay human  - Vittorio Arrigoni





Nessun commento:

Posta un commento