Etichette

Ultimi post

giovedì 16 aprile 2015

25 aprile 1945- 25 aprile 2015 Le corone non bastano


70mo anniversario - 70 anni dopo quel 25 aprile 1945 che porto' alla libertà.
Paderno Dugnano festeggia e Paderno Dugnano dovrebbe soprattutto ricordare  i martiri della Resistenza mentre sul sito comunale non vengono neppure menzionati.
 Angelo Villa 91enne partigiano ancora in vita, assieme al 90enne Athos Zanca, Aldo Mariani e Gildo Negri dovrebbero esser festeggiati a priori anche con una presenza in Consiglio Comunale. Un Comune che rispetta la memoria soprattutto in questa giornata dovrebbe ricordare a tutti che determinate "vie"  presenti sul territorio  sono state dedicate a uomini che hanno lottato contro un regime che li voleva silenti e senza diritti.
Apporre corone una volta all'anno durante un anniversario non basta , in questo 70mo un gesto da parte di chi governa la città  con un riconoscimento destinato a chi ha tanto lottato per la libertà  risulterebbe doveroso.
La nostra sezione dedicata proprio alla memoria di un partigiano come A.Casaletti promuoverà una serata dedicata alla presentazione di due libri con la partecipazione anche dei nostri partigiani Gildo Negri ed Angelo Villa. Tiziana Pesce figlia di Nori Brambilla e di Giovanni Pesce medaglia d'oro alla Resistenza sarà con noi assieme all'autore Roberto Farina.
Perdita della memoria significa non solo offendere chi ha lottato per la libertà ma anche regressione culturale di cui le prime vittime sono proprio le nuove generazioni portate ad ignorare una storia fondamentale che segna soprattutto l'inizio della democrazia italiana.

Nessun commento:

Posta un commento