Etichette

Ultimi post

mercoledì 18 marzo 2015

STOP TTIP -PADERNO DUGNANO

"Si chiama Transatlantic Trade  Investment  Partnership (TTIP),
Accordi commerciali vincolanti voluti dalle Multinazionali per eliminare tutte le barriere “non tariffarie” che rendono costosi gli investimenti: normative di tutela del lavoro, di standard agricolo e alimentare, di salvaguardia ambientale, di tutela dei servizi pubblici d’interesse generale.
Se dovesse entrare in vigore, i privilegi delle multinazionali avrebbero forza di legge e legherebbero completamente le mani dei governanti che saranno chiamati a giudizio se si trovano a pregiudicare i profitti delle stesse."
Interessante e partecipatissimo incontro quello voluto dal Comitato TTIP padernese, costituitosi circa un mese fa  proprio a Paderno Dugnano(Mi) nell'auditorium della biblioteca Tilane. All'entrata un banchetto ricco di pieghevoli informativi, hanno suscitato subito interesse nei cittadini che hanno gremito l'aula. Vittorio Agnoletto e Monica Frassoni via skype hanno poi spiegato e dato il via al dibattito che ha portato la serata al termine.
Notevole l'apporto di Vittorio Agnoletto che ha rilevato altre argomentazioni di estrema importanza toccate proprio da questo trattato quali la sanità, privatizzazione dell'acqua, ogm e la situazione sulla ricchezza mondiale. Dati passati un po' troppo sotto silenzio in cui avanza anno dopo anno una fortissima disuguaglianza sociale, dove il potere e la ricchezza in mano a pochi gestiscono  una popolazione destinata alla pura sopravvivenza.
Dall'incontro traspare la voglia di maggiori informazioni da parte della cittadinanza particolarmente sensibile alla tematica . Numerose sono le associazioni che hanno aderito a STOP al TTIP ed attualmente in crescita.Abbiamo bisogno di tutti per salvaguardare cio' che ci ha consentito sino a questo momento di avere un minimo di controllo sullo strapotere del profitto che avanza in modo inesorabile.





 

 

Nessun commento:

Posta un commento