Etichette

Ultimi post

martedì 20 gennaio 2015

Resistenza è oggi piu' che mai

25 aprile 1945 - 25 aprile 2015-
Sono trascorsi 70 anni eppure nonostante tutti questi anni è necessario oggi piu' che mai, difendere i principi, i valori della nostra Costituzione.
Numerosi i presidi  antifascisti che continuano a tenersi in diversi luoghi e città  per fronteggiare iniziative  concesse in nome del solito comportamento democratico ma che invece richiama un passato non troppo lontano ,riportato a galla da troppi nostalgici che non sanno e che non hanno vissuto il periodo della paura.
Numerosi gli sfregi a sezioni Anpi ,a  targhe, a murales che vogliono ricordare coloro che hanno dato la vita per un Paese libero e non da ultimo il recente e ripugnante episodio del centro sociale cremonese preso d'assalto con spranghe e violenza inaudita.
"Intorno alle 18 l'assalto prima da parte di un gruppo di 10 fascisti, raggiunti poco dopo da altri 40 sbucati dalla via vicina al Dordoni.
Durante l'aggressione Emilio, compagno storico cremonese, è stato colpito al volto con una spranga e ora si trova all'ospedale, in coma, con una grave emorragia cerebrale e in pericolo di vita. Prima che i compagni (che erano presenti nel centro sociale nel numero di 7-8 persone) riuscissero a soccorrerlo, i fascisti si sono accaniti su di lui, già a terra, colpendolo con calci."
I continui appelli a tutte le forze democratiche per stimolare una viva partecipazione rivestono particolare importanza in questo momento di grande cambiamento dove quel 25 aprile 1945 anche se lontano deve esser perennemente ricordato come data fondamentale d'inizio di una libertà che spesso tendiamo a dimenticare.

Sabato 24.01.2015  a Cremona è previsto un corteo nazionale  antifascista.

Nessun commento:

Posta un commento