Etichette

Ultimi post

sabato 24 gennaio 2015

Aderiamo alla Campagna STOP AL TTIP, difendiamo DIRITTI E BENI COMUNI - Nasce a Paderno il Comitato


Lettera aperta a tutta la società Società civile, le Associazioni, le Organizzazioni,
i Sindacati e i cittadini di Paderno Dugnano.

Lanciamo un appello per creare un Comitato che lavori assieme alle altre centinaia che già
lo fanno con azioni per fermare i negoziati TTIP, CETA, TISA e tutti gli altri negoziati di liberalizzazione commerciale in corso e per promuovere politiche commerciali alternative,
che mettano i diritti, il governo dei popoli e l’ambiente al primo posto.

Il TTIP (Partenariato Transatlantico sugli scambi e sugli investimenti tra Usa e Ue) e il CETA
(Accordo commerciale comprensivo tra Canada e UE) sono gli esempi più significativi di come le politiche commerciali e di investimento si stanno negoziando in modo antidemocratico e nel solo interesse delle grandi imprese. I negoziati in corso sono segreti, con poche informazioni disponibili per un controllo pubblico del loro andamento, consentendo così alle lobby corporative una sempre maggiore influenza su di essi.

Qualora tali accordi vadano avanti, le multinazionali avranno il diritto esclusivo di citare in giudizio i governi di fronte ad arbitrati commerciali internazionali indipendenti dai sistemi giuridici nazionali ed europei. Essi ridurranno gli standard di salute e di sicurezza nel tentativo di “armonizzare” le regole al di qua e al di là dell’Atlantico e minando la capacità di governi nazionali e autorità locali di impedire le pratiche commerciali (ma non solo) pericolose come il fracking o l’uso di OGM. Questi trattati inducono la svendita dei servizi pubblici essenziali e forzano i diritti sociali e quelli dei lavoratori ad una corsa al ribasso.

L’Unione europea è il laboratorio in cui le lobby corporative sperimentano la possibilità di sottrarre ai popoli ed ai cittadini ogni facoltà decisionale, trasferendola ad organismi sovranazionali oligarchici a quelle lobby asserviti. Queste politiche sono strettamente legate al progressivo smantellamento degli standard sociali e spingono verso la privatizzazione dei servizi pubblici, in nome di slogan quali “austerità”, “crisi politica” e aumentare la “competitività”.

Siamo solidali con i cittadini e gruppi di tutto il mondo che condividono le nostre preoccupazioni per l’ambiente, i diritti sociali, la democrazia. TTIP / CETA / TISA e altri analoghi accordi commerciali potranno essere fermati solo dall’energia con la quale i cittadini d’Europa, Canada e Stati Uniti riusciranno a far sentire la loro voce.

Invitiamo le organizzazioni, gli individui e le alleanze a ritrovarsi per costruire anche nel nostro territorio un “Comitato Stop TTIP” .

Indiciamo a questo scopo una riunione che si terrà:

GIOVEDI’ 29 GENNAIO, alle ore 21,00
presso la sede PRC di Via Cardinal Ribaldi, 208
con l’obiettivo di informare, coinvolgere e mobilitare il maggior numero di persone possibile a livello locale.

Possiamo vincere questa battaglia. Insieme, sconfiggiamo il potere delle corporations!

Lista Tsipras Paderno Dugnano

doc. sul TTIP

Nessun commento:

Posta un commento