Etichette

Ultimi post

lunedì 29 dicembre 2014

Arnaldo Cambiaghi partigiano del nostro tempo

L'associazione di amicizia Italia-Cuba nasce a Milano grazie ad alcuni nuclei di operai dopo il tentativo di attacco degli Usa nel 1961. L'attività consisteva essenzialmente in un appoggio politico con conferenze ,dibattiti ed aiuti rivolti alla popolazione cubana.
Uno dei principali fondatori fu proprio Arnaldo Cambiaghi, giovanissimo operaio ,partigiano  responsabile della Federazione Braccianti CGIL.Nel 1992 durante un congresso battagliato  a Genova Cambiaghi divenne Presidente Nazionale raggiungendo l'eccellente risultato di nr. 90 circoli sparsi sulla penisola con ben 6000 tesserati.
Nonostante i suoi 45kg e gli innumerevoli malanni,Arnaldo è riuscito a creare nella sola Lombardia 18 circoli. Arnaldo Cambiaghi si spegne nel 2009 lasciando un enorme vuoto. La sua storia personale è un esempio di militanza comunista che inizia come partigiano nella guerra di Liberazione.
Oggi il circolo di Milano a lui dedicato è guidato dalla figura di Gianni Fossati che noi tutti abbiamo imparato a conoscere in diverse occasioni: dalle manifestazioni di piazza vicine ai lavoratori, al 25 aprile ,ai numerosi banchetti delle feste di rifondazione e non da poco agli odierni presidi antifascisti.
Gianni entra a far parte del circolo nel 1993 dopo esser rientrato da un viaggio a Cuba avendo la "fortuna" di lavorare su turni dedicando cosi' molte ore alla sezione e collaborando con numerosi compagni ad altrettanto numerose iniziative.Negli anni ha occupato cariche nel direttivo,nella segreteria e nel comitato di garanzia.
Gianni ha risposto calorosamente all'invito della nostra sezione padernese quando alla fine di novembre è stato presentato il rinnovo dei locali con relativo murales, partecipando attivamente e proponendo un inizio collaborativo interessante. Il circolo possiede anche una pagina facebook aggiornatissima dove giungono notizie da Cuba in tempo reale.
Arnaldo e Gianni esempi a cui far riferimento per impegno e capacità ovvero partigiani del nostro tempo
Nella foto Gianni Fossati  in azione con la rivista dell'Associazione "El Moncada"

Nessun commento:

Posta un commento